Concerto della Scuola di Musica "Onofri" nelle strutture che ospitano pazienti con gravi disabilità - Tuttoggi.info

Concerto della Scuola di Musica “Onofri” nelle strutture che ospitano pazienti con gravi disabilità

Redazione

Concerto della Scuola di Musica “Onofri” nelle strutture che ospitano pazienti con gravi disabilità

Un modo di concepire il linguaggio musicale come mezzo estetico e terapeutico per facilitare e favorire la comunicazione e la relazione
Mar, 16/04/2019 - 15:34

Condividi su:


Un progetto per portare la musica all’interno di strutture che ospitano persone con gravi disabilità, un modo di concepire il linguaggio musicale come mezzo estetico e terapeutico per facilitare e favorire la comunicazione e la relazione.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata dalla Scuola di Musica e Danza “Alessandro Onofri” insieme all’Associazione Spoleto Musica, ha visto, nella giornata di ieri, Alfredo Natili al clarinetto (Coordinatore didattico della scuola comunale di musica), Gabriele Francioli al fagotto (Presidente dell’associazione Spoleto musica) e Paolo Puliti all’oboe, esibirsi all’interno della struttura di “Le Ville” di Piazza della Vittoria.

Il concerto, molto partecipato e molto apprezzato dai degenti, è in linea con analoghe esperienze di collaborazione che la Scuola di Musica ha avuto in questi anni con altre strutture, per esempio il nosocomio spoletino. Sempre all’interno dello stesso progetto sono in programma a breve altri concerti in strutture pubbliche per anziani sufficienti e non, con l’obiettivo di consentire al degente, o a persone in difficoltà, di poter godere di un linguaggio tra i più efficaci e universali per la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale.

La struttura in cui si è svolto ieri il concerto, convenzionata con la ASL, ospita due servizi gestiti dalla Cooperativa il Cerchio: “Il Dopo di Noi” che prevede interventi in favore dei soggetti con handicap grave privi dell’assistenza dei familiari o con un’assistenza familiare esigua e non idonea e il servizio “Comunità Alloggio” la cui finalità è quella di garantire la continuità assistenziale e la cura a persone con disabilità grave.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!