CON SPOLETO TIPICA UN MESE ALL'INSEGNA DEI SAPORI DEL TERRITORIO (Foto) - Tuttoggi.info

CON SPOLETO TIPICA UN MESE ALL'INSEGNA DEI SAPORI DEL TERRITORIO (Foto)

Redazione

CON SPOLETO TIPICA UN MESE ALL'INSEGNA DEI SAPORI DEL TERRITORIO (Foto)

Sab, 01/11/2008 - 23:03

Condividi su:


Sarà un mese all’insegna dei sapori e dei profumi delle prelibatezze spoletine ed umbre quello promosso da “Spoleto Tipica”, mostra mercato dei prodotti tipici che si è aperta questa mattina a Palazzo Leti-Sansi. Olio, vino, strangozzi, pane di Strettura, aceto balsamico tratto dal Trebbiano Spoletino, zafferano, castagne: questi i protagonisti della prestigiosa vetrina delle eccellenze con cui sarà possibile deliziare il palato fino al 30 novembre tra degustazioni, visite guidate, laboratori del gusto e percorsi di trekking urbano.

Dopo il successo della scorsa edizione, cha ha registrato 5mila presenze nei due fine settimana di novembre, la kermesse torna a proporre la produzione di qualità del territorio, con un occhio di riguardo alla cosiddetta filiera corta, quella, cioè, dei prodotti del luogo a “km 0”, che, come annunciato dal vicesindaco Daniele Benedetti, saranno venduti in un mercato settimanale senza alcun intermediario tra il produttore e il consumatore. “Un progetto frutto della sinergia con le associazioni di categoria dei coltivatori – ha detto all’inaugurazione della rassegna – che rientra in un più ampio piano di valorizzazione dell’agroalimentare avviato dall’amministrazione e che trova il suo fulcro in Spoleto Tipica”.

Tra le iniziative messe in campo per il rilancio del centro storico e delle sue attività economiche in occasione dell’importante manifestazione rientrano infatti anche i disciplinari sui prodotti tipici e la conversione di Palazzo Leti-Sansi in vetrina delle eccellenze, punto di riferimento stabile per tartuficoltori e produttori locali. Oltre al trasferimento del “mercatino delle briciole” in centro, tra viale Matteotti e piazza del Mercato, a partire dalla seconda domenica di dicembre, lasciando la zona di via San Carlo e piazzale Roma in cui si è svolto per anni.

“L’obiettivo di attirare l’attenzione dei visitatori sul patrimonio enogastronomico e culturale di Spoleto è un obiettivo comune anche alla Comunità montana”, ha spiegato la presidente Vincenza Campagnani. “Per questo – ha aggiunto – abbiamo deciso di inserire il terzo atteso congresso internazionale sul tartufo, ‘Tuber 2008’, al quale è prevista la partecipazione del ministro Zaia, a corollario della rassegna sui prodotti tipici, organizzando per il 29 e il 30 novembre l’iniziativa “Il tartufo a tavola”, a Palazzo Leti-Sansi”.

Tra gli appuntamenti da non perdere il percorso di trekking urbano previsto per domani pomeriggio alle 16, “Spoleto segreta”, un viaggio tra le cripte e i luoghi più affascinanti della città.

(Lucia Riccetti)

Per conoscere il programma completo di Spoleto ecco tutti gli appuntamenti del mese a partire da domani:

Domenica 2 novembre ore 10.00 Apertura stand prodotti tipici.

ore 15.00 “SPOLETO SEGRETA “. Trekking urbano alla scoperta di cripte e luoghi ricchi di fascino e mistero.

ore 18.00 Laboratorio SpoletoTipica: il Pane di Strettura. Storia, lavorazione e abbinamenti, in collaborazione con Confartigianato Spoleto ed i panificatori di Strettura.

ore 18.30 Aperitivo SpoletoTipica: degustazione di Trebbiano Spoletino e prodotti a KmO, a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Spoleto.

Durante la visita verrà offerta bruschetta con Pane di Strettura e olio nuovo.

FRANTOI APERTI: visita ai frantoi con navetta dell'arte, con partenza da piazza della Libertà ore 12.00 e ore 15.00 con annessa visita alle basiliche di S. Salvatore e S. Ponziano

Sabato 8 novembre

Palazzo Leti Sansi

Ore 10.00 Apertura mostra erbe di campagna e convegno “Virtù, raccolta e preparazione delle piante spontanee alimentari”.

Ore 11.00 Convegno di micologia a cura della Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” e del Gruppo “Micologico Valle Spoletana”.

Ore 12.00 Aperitivo SpoletoTipica: degustazione di Trebbiano Spoletino e prodotti a KmO.

Ore 17.00 Degustazione guidata piatti a base di erbe, a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Spoleto.

Ore 10.00 “SPUNTANO COME I FUNGHI…”: passeggiata nel bosco alla ricerca dei funghi, con la guida di un esperto micologo e colazione a sorpresa. (Partenza P.zza della Vittoria).

Domenica 9 novembre

Ore 10.00 Apertura mostra micologica e delle erbe di campagna.

Ore 17.00 Degustazione guidata di piatti a base di castagne, a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Spoleto.

Ore 10.30 “ERBA SQUISITA”. Trekking…semi urbano alla scoperta delle erbe spontanee più comuni e gustose, a due passi dal centro Storico. (Partenza Palazzo Leti Sansi)

Domenica 16 novembre

C. so Garibaldi

Dalle ore 16.00 “Strangozzi in Borgo” percorso- degustazione lungo la via dello shopping, a cura dell'Associazione “IL BORGO”.

Domenica 23 novembre

C. so Garibaldi

Ore 16.00 Asta di olio dei piccoli frantoi (il ricavato verrà devoluto in beneficenza)

A seguire bruschette e caldarroste in Borgo, a cura dell'Associazione “IL BORGO”.

Sabato 29 e domenica 30 Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici. Evento conclusivo del Convegno Internazionale Tuber 2008.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!