"Con gli occhi di Dante": gli studenti dello Scarpellini guidano gli itinerari

“Con gli occhi di Dante”: gli studenti dello Scarpellini guidano gli itinerari danteschi

Redazione

“Con gli occhi di Dante”: gli studenti dello Scarpellini guidano gli itinerari danteschi

Gio, 27/05/2021 - 10:10

Condividi su:


Da oggi, per tre giorni, l'evento

Per tre giorni – 27-28-29 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 – prende il via “Con gli occhi di Dante”, l’itinerario dantesco a Foligno con la partecipazione degli studenti dell’I.T.E. “Scarpellini che guideranno gli interessati alla scoperta dei luoghi idealmente legati a Dante presentando  alcune opere riconducibili, per contenuti e stile, alla sua spiritualità.

Gli orari

La partenza dell’itinerario è fissato ogni mezz’ora. Il punto di ritrovo è in Piazza della Repubblica nei pressi dello Sportello unico integrato. Per info e prenotazioni: 338/9031252.

L’itinerario di Dante

Nel dettaglio l’itinberario prevede – in piazza della Repubblica – una introduzione generale, con riferimento ai versi di Dante per un collegamento con la città e con San Francesco; uno sguardo alla targa all’angolo della piazza e le indicazioni sul luogo in cui è avvenuta la vendita dei beni paterni da parte di san Francesco con la presentazione del sottostante monumento dedicato al santo. Seguiranno la visita al Museo della Stampa, la passeggiata verso il Ponte della Vittoria per scorgere il Subasio e il fiume Topino, e per leggere i versi danteschi dell’XI canto del Paradiso. Di ritorno verso piazza della Repubblica ci sarà una sosta all’area occupata un tempo dall’Oratorio del Buon Gesù (nei pressi dell’abside della Cattedrale). Gli studenti procederanno all’illustrazione di quanto esistente in questa area prima dei bombardamenti del ’44, e faranno riferimento alla santa Angela e al Crocifisso dell’epoca della santa che sarà visibile all’interno del Museo Diocesano.

Termine del percorso all’ex teatro Piermarini

Poi si farà tappa al convento di San Francesco visionando gli affreschi della Cappella di San Matteo e la Crocifissione della ex sala capitolare. Al termine dell’itinerario il gruppo sarà accompagnato all’ingresso della mostra allestita all’ex teatro Piermarini, visitabile liberamente da chi lo vorrà (ma solo per le visite pomeridiane).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!