CON LA CREAZIONE DI UN MANDALA HA PRESO AVVIO IERI "ASSISI MOSAIC" (foto) - Tuttoggi.info

CON LA CREAZIONE DI UN MANDALA HA PRESO AVVIO IERI “ASSISI MOSAIC” (foto)

Redazione

CON LA CREAZIONE DI UN MANDALA HA PRESO AVVIO IERI “ASSISI MOSAIC” (foto)

Mer, 07/10/2009 - 15:52

Condividi su:


Si è dato il via ieri martedì 6 Ottobre ai primi appuntamenti di Assisi Mosaic, con l'inizio della costruzione dei Mandala da parte del gruppo dei tredici monaci tibetani provenienti dal Monastero di Sera Jhe in India, che livedrà impegnati nella preparazione fino a tutta la giornata di oggi, mentre domani li vedremo protagonisti della distruzione dello stesso, secondo la tradizione buddista.

Appuntamento importante è stata la tavola rotonda “Il gusto e lo spirito del cibo” svoltasi presso la Sala della Conciliazione di Assisi. Moderatore della tavola rotonda è stato il Prof. Massimo Salani, docente di Religione Cattolica presso l'IPSSAR “G. Matteotti ” di Pisa, relatori della tavola rotonda sono stati Nicola Isa Abd al- Haqq Benassi, rappresentante della Comunità Religiosa Islamica (CO.RE.IS.) Italiana, il Ven. Minyag Rimpoche del Monastero di Sera Jhe, Mosè Silvera, esperto di tradizione enogastronomica Ebraica e il Prof. Andrea Boni del Centro Studi Bhaktivedanta.

Dopo la breve introduzione del Prof. Franco Cardini sull'importanza del valore dell'alimentazione in ogni professione religiosa, i cinque rappresentanti si sono susseguiti parlando ognuno della relazione tra cibo e religione. Il pomeriggio di Assisi Mosaic si è arricchito con l'inaugurazione dei nuovi allestimenti multimediali di Palazzo Vallemani seguita dall'apertura della mostra “Fratres de Vena” curata da Maurizio Todini allestita all'interno dello stesso Palazzo, realizzata grazie al contributo della Regione Umbria. Di seguito si è inaugurata la Mostra “Oro Blu” curata da Graziano Marini e Francesco Santaniello all'interno di Monte Frumentario, location d'eccezione per una mostra ricca di capolavori di arte contemporanea tra cui Piero Dorazio, Mario Schifano, Giuseppe Gallo e lo stesso Graziano Marini. Di seguito presso la Sala Norsa del Sacro Convento di Assisi c'è stato presentato il Video Credo a cura di Alberto Michelini un DVD dedicato al Santo Padre, con arie sacre interpretate da Andrea Bocelli.

La serata si è conclusa con il Convivio Assisi Mosaic, serata di beneficenza a favore della Onlus Fabula, progetto di solidarietà che ha come obiettivo principale il sostegno di bambini che vivono in situazioni disagiate. Ospite d'onore della serata è stata Mariella Nava che ha allietato la cena con quattro bellissimi brani del suo repertorio, concludendo con il pezzo “La strada” dedicato a Papa Giovanni Paolo II.

La cena, grazie alla presenza di cinque chef ( arabo, buddista, ebraico , cristiano, induista), coordinati da Cristiano Minelli, responsabile della sezione enogastronomica di Assisi Mosaic, è stata un omaggio alle cinque religioni. I commensali hanno potuto degustare un menù composito e ricco di sapori provenienti dalle diverse parti della terra. Lo chef buddista Tuladhar Tenzing Dagden ha proposto il piatto Alu Paleb, la Chef Sharon di Veroli del Ristorante Yotvata di Roma ha preparato un piatto tipico della tradizione giudaico romanesca, accompagnato dal Vino Kasher JERUSALEM HILLS; lo chef Michele Rellini dell' Hotel Giotto di Assisi ha proposto un risotto ai funghi tipico della cultura cristiana con prodotti eccellenti umbri, mentre lo chef arabo Marwan Sa'adha proposto un piatto tipico della cucina giordano-palestinese “cosciotto di agnello ripieno al pistacchio in salsaverde”.

La cena si è conclusa con due dolci tipici della cultura induista preparati dallo Chef Pandian Devar Velu del Ristorante India di Fiesole. Lo stesso menù è stato riproposto dai principali ristoratori della città serafica, Trattoria Pallotta, Buca di San Francesco, La taverna dell'Arco da Bino, il Ristorante Gli Orti, l'osteria Pozzo della Mensa, la Taverna dei Consoli, la Fortezza e il Frantoio, riscuotendo un grandissimo successo tra i visitatori di Assisi.

Si prosegue oggi con il Simposio sull'Acqua, presso la Sala della Conciliazione, momento di incontro e di dibattito che vedrà protagonisti illustri docenti che si confronteranno sul tema “Acqua e la storia ele religioni.”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!