Con il "Il paesaggio, dal racconto alla realtà" alla scoperta dei luoghi valorizzati dal Laboratorio del Paesaggio di Acquasparta - Tuttoggi.info

Con il “Il paesaggio, dal racconto alla realtà” alla scoperta dei luoghi valorizzati dal Laboratorio del Paesaggio di Acquasparta

Redazione

Con il “Il paesaggio, dal racconto alla realtà” alla scoperta dei luoghi valorizzati dal Laboratorio del Paesaggio di Acquasparta

Sab, 29/06/2013 - 11:00

Condividi su:


Le tradizioni e le antiche fontane di Configni, appena restaurate, e il Parco delle Fonti dell'Amerino saranno i protagonisti de 'Il paesaggio, dal racconto alla realtà', l'itinerario, in programma per domani, domenica 30 giugno, attraverso i luoghi riscoperti e valorizzati dal Laboratorio del paesaggio di Acquasparta.

L'iniziativa, a partecipazione gratuita, sarà l'occasione per presentare il restauro delle antiche fontane di Configni, un piccolo progetto esemplificativo di come le idee sviluppate dal Laboratorio del Paesaggio di Acquasparta tra il 2010 e il 2013 possano “diventare paesaggio”.

Il percorso si snoderà lungo il primo tratto del circuito di qualità paesaggistica “Oh che bel castello” che il 4 giugno 2011 fece tappa (sotto un possente nubifragio) tra le Fonti dell’Amerino, Configni e Casigliano, e che è oggi stato rinnovato da alcuni interventi. Nel Parco delle Fonti dell'Amerino ci sarà un breve saluto dei rappresentanti della Provincia di Terni e del Comune di Acquasparta, che hanno sostenuto per tre anni il progetto del “Contratto di Paesaggio” e le attività del Laboratorio del Paesaggio.

Da lì si raggiungeranno le due antiche fontane di Configni recuperate e segnalate. Salendo a Configni si potrà poi godere del “Belvedere” sulle colline di Acquasparta, del Bocconcello tipico del paese e dell'ascolto della poesia dedicata a Configni, tutte le specificità del luogo riportate nel cartello apposto in paese.

Il Laboratorio del Paesaggio di Acquasparta Il Laboratorio del Paesaggio nasce nel 2010 all'interno del progetto “Ecomusei e Contratti di Paesaggio”, promosso dalla Provincia di Terni in collaborazione con le amministrazioni comunali di Acquasparta, Avigliano Umbro, Montecastrilli e San Gemini. È un progetto di “paesaggio partecipato” che ha stimolato presso le comunità locali un percorso di riscoperta e valorizzazione del territorio che dopo una prima fase di incontri, si è immediatamente concretizzato in iniziative-pilota denominate nel loro complesso “Circuiti di qualità paesaggistica” svoltesi a partire dal 2011.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!