"Con il cuore, nel nome di Francesco" la solidarietà sul palcoscenico di Assisi - Tuttoggi.info

“Con il cuore, nel nome di Francesco” la solidarietà sul palcoscenico di Assisi

Redazione

“Con il cuore, nel nome di Francesco” la solidarietà sul palcoscenico di Assisi

Dom, 09/06/2013 - 16:39

Condividi su:


Ottima riuscita, ad Assisi, per ''Con il cuore, Nel nome di Francesco'', la serata di solidarietà forse più importante dell'Umbria. Sicuramente la serata di raccolta fondi di maggior impatto mediatico, nella regione.

La serata – Sempre egregiamente condotta da Carlo Conti e trasmessa in diretta su Rai1, lo spettacolo di sabato serata, complice un tempo clemente, ha raccolto sul palco nomi importanti dello spettacolo e personalità di rilievo, ma soprattutto tanti spettatori che hanno affollato la piazza dedicata al Poverello e hanno seguito e partecipato da casa alla serata: quasi 4 milioni di telespettatori per un picco di share pari al 20,72%. L'evento che unisce musica, cultura e spiritualità ha visto la partecipazione di: Frate Alessandro, Chiara, Fausto Leali, Marco Masini, Rosalia Misseri, Simona Molinari, Nek, Massimo Ranieri e Renato Zero; tutti uniti per una causa comune: ridare un sorriso a chi lo ha perduto.

I progetti – Due i progetti che beneficeranno del ricavato della serata. Una parte sarà devuluta alle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dal terremoto dello scorso anno, mentre un'altra parte della raccoltà andrà alle missioni francescane del Paraguay.

Il foulard – Per l'occasione è stato anche ideato, dal maestro tintore Claudio Cutuli, il foulard della solidarietà con l'immagine dell'affresco di Giotto della Basilica Superiore di San Francesco dove il Santo di Assisi dona il mantello ad un povero. Un velo al naturale, rispettoso dell'ambiente, tinto come ai tempi di Francesco d'Assisi per riprodurvi una delle più famose scene giottesche della Basilica superiore di Assisi. “Il foulard, che riproduce fedelmente i colori di Giotto – ha detto il maestro Cutuli – ci ricorda anche un gesto di concreta solidarietà che non dobbiamo mai dimenticare. Proprio per questo ho scelto il filato di ortica, perché è una pianta che cresce con ostinazione e questa ostinazione non ci deve mai abbandonare nell'aiutare chi ha bisogno”.

Grazie – ''Un grazie grande agli italiani per la loro attenzione e generosità'' ha detto padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento. ''Gli ascolti – ha aggiunto – premiano una serata di impegno e di entusiasmo. Sarà comunque possibile continuare a donare fino al 20 giugno''. Padre Fortunato ha quindi ringraziato il direttore di Rai1 e la direzione generale dell'azienda ''sempre attenti ai temi cari al francescanesimo. Oggi – ha aggiunto – la nostra società ha bisogno di fraternita', solidarieta' e spirtualita' per affrontare l'attuale delicato momento. Francesco puo' rappresentare per tutti la possibile strada''.

La raccolta continua – C'è ancora tempo fino al prossimo 20 giugno per partecipare alla raccolta fondi che, come sopra citato andrà in aiuto dell'Emilia Romagna terremotata e delle comunità francescane in Paraguay. Nel link tutti i dettagli per partecipare alla gara di solidarietà.

Foto da SanFrancescoPatronodItalia.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!