Con Gioconda studenti a lezione di ambiente e salute - Tuttoggi.info

Con Gioconda studenti a lezione di ambiente e salute

Redazione

Con Gioconda studenti a lezione di ambiente e salute

Domani all'istituto Allievi - Sangallo di Terni la presentazione delle proposte degli studenti sulla città che vogliono contribuire a creare
Lun, 04/06/2018 - 16:32

Condividi su:


“Gioconda”, i GIOvani CONtano nelle decisioni su Ambiente e Salute, coordinato dall’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche, IFC-CNR di Pisa, è un progetto cofinanziato dalla Commissione ambiente dell’Unione europea (da giugno 2014 a novembre 2016), che ha prodotto una piattaforma web, su cui possono dialogare amministratori e scuole del territorio italiano.

Il Comune di Terni ha aderito con entusiasmo a Gioconda, coinvolgendo l’Istituto Tecnico Allievi Sangallo e la scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci/Nucula. A febbraio 2018 è stato presentato il Piano per la Sostenbilità del Comune di Terni, che si occupa di molti temi ambientali che hanno ricadute sulla salute. Si tratta di mobilità, rifiuti, inquinamento delle acque, suolo, rumore, verde pubblico: tutte caselle di un puzzle complesso e integrato che può disegnare la città e la sua vivibilità a misura delle persone che vivono e costruiscono la propria comunità. Gli studenti hanno appreso quali sono le maggiori criticità nella loro zona, compilato un questionario sulla propria percezione del rischio. Sulla base delle conoscenze scientifiche acquisite hanno elaborato raccomandazioni sui temi a loro più vicini e sulla città che vogliono contribuire a creare.

Durante l’anno hanno dialogato con gli esperti dell’Arpa Umbria, dall’Asl 2 e con i funzionari del Comune di Terni, con i volontari del Servizio Civile e con i responsabili di Gioconda di IFC-CNR.

Domani, 5 giugno, circa 150 ragazzi delle due scuole presenteranno, presso l’Istituto Allievi-Sangallo di Terni (ore 9.00), alle autorità le loro elaborazioni, le raccomandazioni e le disponibilità a contribuire alla sostenibilità nella città di Terni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!