In tante occasioni la comunità umbertidese ha dimostrato di essere molto generosa e di fronte al terremoto che ha interessato il Centro Italia, ed in particolare la zona di Norcia, non è stata da meno. Così domenica scorsa (13 novembre) alcuni volontari del Gruppo comunale di Protezione civile di Umbertide si sono organizzati in maniera autonoma recandosi direttamente ad Agriano e Frascaro, due piccole frazioni del Comune norcino per portare gli aiuti raccolti grazie alla solidarietà e alla generosità dei cittadini.
Alla spedizione ha preso parte anche il sindaco Marco Locchi che, con la sua presenza, ha voluto dimostrare tutta la vicinanza dell’Amministrazione comunale alle popolazioni terremotate. Nello specifico i volontari hanno allestito una casetta di legno donata da un’azienda umbertidese, che servirà da alloggio a due allevatori di Agriano i quali, grazie a questo aiuto, potranno continuare a prendersi cura del loro bestiame e a non interrompere l’attività di famiglia. Un’altra azienda di Umbertide ha poi messo a disposizione dei potabilizzatori di acqua, oltre a fornire beni di prima necessità donati dai cittadini.
Sempre a favore di chi a causa del sisma ha perso tutto verrà impiegato anche il ricavato delle varie manifestazioni di solidarietà organizzate subito dopo il terremoto, a partire dalle cene a base di amatriciana e, periodicamente, i volontari umbertidesi di Protezione civile continueranno a fornire aiuto ed assistenza ai terremotati, dal momento che dopo la prima fase di emergenza, si aprirà quella altrettanto delicata della ricostruzione e del ritorno alla normalità.