Le 30 associazioni aderenti allo Spoleto City Forum si ritroveranno sabato mattina presso la sede dell'associazione commercianti di Spoleto per discutere di varie tematiche che stanno interessando direttamente il nostro territorio.
Si partirà con il parlare della nuova Legge regionale che ha previsto la riduzione delle Comunità Montane (compresa la nostra). Per tale tema di discussione è stata invitata la presidente dell'Uncem Umbria, Agnese Benedetti e la presidente della Comunità montana dei monti Martani e del Serano, Vincenza Campagnani. Si affronterà poi il problema, da più parti sollevato, inerente la congruità o meno del pagamento della tassa per i servizi resi dalla Bonifica Umbra. Un tema questo che nei territori limitrofi al nostro ha portato alla costituzione di comitati, alla presentazione di interpellanze, etc. Ci si chiede cioè, se sia giusto o meno che tale tassa venga indistintamente pagata da tutti i cittadini, anche da coloro che non usufruiscono di alcun servizio da parte del Consorzio Bonifica.
“Dulcis in fundo”, si ritornerà a parlare del Piano Sanitario Regionale, soprattutto dopo l'annuncio dato dall'Assessore regionale Rosi, circa la sua imminente uscita. Il silenzio di questi ultimi mesi non convince il City Forum che, come promesso, ha seguito costantemente l'evoluzione del documento, pur non essendo stato coinvolto direttamente, così come invece aveva garantito a suo tempo lo stesso assessore.