COMUNITA' MONTANA DI SPOLETO E LA POLITICA DELLE PACCHE SULLE SPALLE - Tuttoggi.info

COMUNITA' MONTANA DI SPOLETO E LA POLITICA DELLE PACCHE SULLE SPALLE

Redazione

COMUNITA' MONTANA DI SPOLETO E LA POLITICA DELLE PACCHE SULLE SPALLE

Mar, 25/03/2008 - 15:35

Condividi su:


“Vincenza Campagnani definisce la nostra conferenza stampa “politica di bassa manovalanza”?

Successivamente risponderò punto su punto alle contraddizioni sue e della sua maggioranza, ora mi preme di precisare perchè i consiglieri di opposizione, hanno inteso affrontare l'argomento in una conferenza stampa. Nonostante il “7 febbraio” in Commissione, si era resa disponibile ad affrontare il problema della ristrutturazione delle Comunità Montane in consiglio, e alcuni membri della sua Giunta, dicevano di condividere le nostre preoccupazione, la Presidente ha inspiegabilmente cambiato idea!!!

Per la maggioranza, questa è un prassi consueta, infatti non fanno la “politica” nella sede preposta, loro preferiscono la “politica della pacca sulle spalle”, la politica dell'assicurazione personale, la solita politica insomma!

Questa volta il gioco è più rischioso!!! C'è in ballo il futuro dei lavoratori.

Se questa giunta avesse un minimo di rispetto per le istituzioni, tali rassicurazioni le farebbe nella sede preposta, le farebbe in Consiglio, il quale invece viene riunito solo per sbrigare le operazioni relative al bilancio, obbligatorie per legge. E anche in quella importante occasione la maggioranza, che in apparenza appoggia la Presidentissima Campagnani, non perde l'occasione per remare contro, non garantendogli nemmeno il numero legale.

Noi del gruppo di opposizione abbiamo responsabilmente, in più di un'occasione garantito il numero legale, votando poi contro il documento di programmazione, che ritenevamo vuoto e privo di elementi che avessero garantito lo sviluppo per l'Ente. Ci siamo presi l'incombenza di garantire il numero legale perché ritenevamo che il futuro dei dipendenti non dovesse essere oggetto di strumentalizzazione. Oggi visto l'arrogante comportamento della Presidente, mi sorge il dubbio che il nostro senso di responsabilità sia stato frainteso e forse l'agonia della giunta Campagnani andava stroncata prima!!! Agonia, perché i suoi detrattori sono interni al centro-sinistra. Sono gli stessi 8 assessori, per quattro deleghe, che remano nella direzione dell'Unione dei Comuni, sono il Sindaco Brunini che litiga continuamente con i Sindaci dei piccoli comuni, ed inoltre non perde occasione per delegare funzioni alle solite cooperative. Poi c'è la Regione, che ha deliberato sempre nella direzione di togliere funzioni a questa Comunità Montana, ad esempio ci ha tolti i soldi per la Tartuficultura, ci ha tolto i soldi per la per difesa idraulica, in sostanza ci ha svuotato di contenuti,in favore di altri “Carrozzoni”. E che ha fatto la Campagnani??? Nulla!!! Ha ridotto la Comunità Montana ad essere l'Ente dei patrocini!!!

Noi di Alleanza Nazionale abbiamo sempre detto che tutti gli enti hanno ragione di esistere se sono utili alla collettività, quindi devono essere pieni di contenuti, e non solo poltrone per i soliti amici degli amici, o per politicanti a fine carriera!!!

Dopo i ripetuti interventi limitativi della Regione, con onestà alcuni funzionari dell'ente in commissione hanno ammesso di non saper cosa far fare ai dipendenti, non sanno con quali contenuti riempiranno il bilancio!!! Così come l' ha ridotta la Regione dell'Umbria e questa Giunta, senza obbiettivi, gestendo un difficile “quotidiano”, non ho difficoltà ad ammettere che probabilmente andrebbe soppressa!!!

Noi crediamo, che se ci fosse stata la volontà e la capacità politica si sarebbe potuto riordinare l'Ente, razionalizzando le spese, ma soprattutto rendendolo utile!!! Concetto difficile per la Campagnani e la Giunta Regionale di Centro-sinistra !!! Peggio di loro ha fatto solo il rigido contabile Padoa Schioppa, che come ha riportato sul sito nazionale dell'UNCEM (Unione Nazionale Comuni Enti Montani) il Sig. Eduardo Rocca: “la normativa è di stampo prettamente ragionieristico ma non istituzionale”. In sostanza, il Governo con la finanziaria ha tagliato 33 milioni nel 2008, e 65 milioni nel 2009, poi se gli Enti Montani diventano utili o no, chi se ne frega!!! Questo noi di Alleanza Nazionale non l'accettiamo!!!

Lo stesso Sig. Rocca sempre negli appunti pubblicati sul sito dell'UNCEM riguardo la finanziaria 2008 scrive: “Le Regione dovranno, in particolare, provvedere alla ripartizione delle risorse umane…facendo salvi tutti i rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Manca tuttavia l'indicazione dello strumento giuridico da utilizzare da parte delle Regioni per la disciplina degli effetti giuridici conseguenti la riduzione delle Comunità….” Quindi come si può essere tanto tranquilli, quando sono altri a decidere sul futuro dei tuoi dipendenti e come dice l'UNCEM di fronte a carenze giuridiche??? Noi chiediamo che la trattativa sia seguita dai vertici della nostra Comunità Montana, e non da un assessore, semplicemente perché è Vice-presidente UNCEM. Sul futuro dei nostri dipendenti non vogliamo delegare nessuno, accettiamo che la Regione, l'UNCEM al massimo ci assistano nella complicata trattativa. La Campagnani poi è sicura che sia giuridicamente corretto che la Regione decida sul futuro di dipendenti di un ente diverso??? Ammesso e non concesso che sia legale, e che magari decidano di risolvere il problema di eventuali esuberi, accompagnandoli con i soldi della Regione alla pensione, nessuno si pone il problema della perdita di posti di lavoro con un contratto a tempo indeterminato??? Il candidato premier Veltroni, ripete sempre che il problema dei precari lo turba anche di notte!!!

I lavoratori delle Cooperative di oggi non sono precari??? Come sono i loro contributi ai fini pensionistici??? E quando non servono più, “zero ore”, e poi a casa??? Precari a vita!!!

Per favore un po' di coerenza!!! Il comune di Spoleto affida la cura del verde pubblico a due Cooperative, cioè ai precari a vita!!!. Non poteva affidarlo all'Ente Montano e ai suoi dipendenti con un contratto a tempo indeterminato???

I dipendenti del nostro Ente, i precari e tutti i cittadini, non hanno l'anello al naso!!!

Cara Campagnani, parla pure delle nostre presunte contraddizione!!! Continua a fare la politica dello “struzzo”!!! In barba ai dipendenti, in barba ai precari, che non rientrano nelle logiche del vostro partito, il “partito del controllo del territorio e dei posti di lavoro”.

Siamo in Umbria, e gli amici degli amici contano più dei dipendenti, dei precari e degl'incubi di Veltroni! “

Spoleto li, 25/03/2008

Consiglieri di AN in Comunità Montana

GRANDONI Francesco

PROFILI Gianmarco

( articolo correlato:POLEMICA SULLA COMUNITA' MONTANA, LA PRESIDENTE: “STRUMENTALIZZAZIONI DI BASSA MANOVALANZA” clicca qui )


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!