Comunità "lager" ad Assisi | Il presidio di Cgil e Spi - Tuttoggi.info

Comunità “lager” ad Assisi | Il presidio di Cgil e Spi

Redazione

Comunità “lager” ad Assisi | Il presidio di Cgil e Spi

Il sindacato, "maggiori controlli anche sulla qualità del servizio"
Ven, 17/06/2016 - 14:44

Condividi su:


Siamo oggi qui davanti a questi cancelli per non dover essere domani in qualche altra struttura simile della nostra regione”. Questa mattina Cgil e Spi Cgil di Perugia, insieme alla Lega Spi Cgil di Assisi e Bastia, hanno dato vita ad un presidio davanti alla comunità “L’alveare” di Torghiagina (Assisi), finita al centro di un’indagine del Nas per presunti gravi maltrattamenti sui pazienti, persone deboli, in molti casi malati psichici.Prima di tutto è a loro che vogliamo testimoniare la nostra solidarietà e vicinanza – ha spiegato davanti all’ingresso della struttura Rita Paggio, segretaria generale dello Spi Cgil dell’Umbria – e poi vogliamo sollecitare interventi adeguati affinché situazioni come questa, purtroppo non la prima nel suo genere, non si verifichino più”. Cgil e Spi chiedono dunque alle istituzioni, in primis alla Regione, maggiori controlli sulle strutture che ospitano persone non autosufficienti, in molti casi anziani. Un controllo che però, secondo il sindacato, non deve essere solo “istituzionale”, ma anche sociale. “Chiediamo di aprire strutture come questa al territorio, di consentire l’ingresso e lo scambio con la società regionale, con il volontariato, con l’associazionismo e con il sindacato – ha aggiunto Paggio – perché siamo convinti che, come era nello spirito della legge Basaglia, vadano superate prima di tutto la chiusura e l’isolamento a favore di integrazione e partecipazione”.

Struttura lager Assisi, Gip conferma domiciliari a 3 dei 5 indagati

Al presidio, insieme allo Spi Cgil era presente anche la Cgil di Perugia, con il segretario generale Filippo Ciavaglia: “Il nostro pensiero va anche ai tanti lavoratori onesti che operano in strutture di accoglienza e cura nel nostro territorio – ha detto Ciavaglia – troppo spesso in condizioni non adeguate rispetto alla delicatezza di un lavoro come questo, che genera livelli altissimi di stress. Un adeguata formazione e il rispetto dei contratti e delle norme sono quindi fondamentali, anche a tutela degli stessi pazienti e ospiti di queste strutture. Per questo – ha concluso il segretario della Cgil di Perugia – i controlli dovrebbero riguardare anche le condizioni di chi lavora in questo settore”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!