Comunità Montana della Valerina e Protezione Civile insieme per un importante progetto - Tuttoggi

Comunità Montana della Valerina e Protezione Civile insieme per un importante progetto

Redazione

Comunità Montana della Valerina e Protezione Civile insieme per un importante progetto

Ven, 28/10/2011 - 11:19

Condividi su:


Nel mese di ottobre si è completato un importante progetto di Protezione Civile, che ha visto impegnata la Comunità Montana Valnerina dal giugno 2010. Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è denominato “Sapere, saper fare e saper essere di Protezione Civile”. L'attività realizzata è consistita nel miglioramento delle attrezzature tecniche in dotazione alla Protezione Civile, nella formazione dei volontari, nella formazione dei tecnici operanti nel settore, e soprattutto in un lavoro di diffusione, valorizzazione e conoscenza dell'essere “volontario”, svolto a favore delle giovani generazioni. In particolare sono stati realizzati campi di volontariato, lezioni frontali nelle scuole, visite guidate per la conoscenza delle attrezzature di protezione civile e per la conoscenza della sala operativa, il tutto coinvolgendo ragazzi e bambini da 10 a 15 anni.

L’attività si è estesa anche con un la realizzazione di una capillare informazione alla popolazione, attivata con un sito internet (protezionecivilevalnerina.it) e con la partecipazione a fiere ed eventi locali ove, attraverso stand dedicati, sono stati distribuiti opuscoli, materiali e informazioni. Molto importante è stato lo stretto rapporto di collaborazione attivato con l'Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi di Norcia, con gli alunni del quale sono state svolte numerose attività. Si ringraziano pertanto il Dirigente Scolastico Rosella Tonti e tutte le insegnanti che hanno partecipato all'iniziativa.

Grazie a questo progetto il Gruppo Intercomunale Volontari Valnerina, arricchisce il proprio parco macchine, con un automezzo per trasporto di persone e cose, da utilizzare per attività formative o per emergenza, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Con questa iniziativa il servizio si arricchisce di trentotto nuovi volontari con conseguente iniezioni di entusiasmo e professionalità. Dice Antonio Duca, Direttore Tecnico Responsabile del Servizio Intercomunale di Protezione Civile Valnerina: Con il progetto realizzato in questo ultimo anno, si è cercato di completare il percorso di costruzione di questo essenziale e importante servizio, in un'area notevolmente sensibile ad una serie di rischi, come quello sismico, idrogeologico, meteorologico, ecc.. E' con l'attivazione del nostro servizio, con lo stimolo e la formazione di coscienze sensibili a tali problematiche che intendiamo dare delle risposte concrete per la prevenzione, previsione, soccorso e superamento dell’emergenza in caso di eventi. Conclude con l’invito alla popolazione ad aderire, in qualità di volontari, al Gruppo Intercomunale Volontari Valnerina, con sede a Norcia presso la Comunità Montana Valnerina.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!