COMUNI VIRTUOSI: A GIANO E’ BOOM PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. RAGGIUNTO IL 53%. Impennata del +27% - Tuttoggi.info

COMUNI VIRTUOSI: A GIANO E’ BOOM PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. RAGGIUNTO IL 53%. Impennata del +27%

Redazione

COMUNI VIRTUOSI: A GIANO E’ BOOM PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. RAGGIUNTO IL 53%. Impennata del +27%

Gio, 14/01/2010 - 13:53

Condividi su:


Appena avviato è già boom: dopo il primo mese di avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta con il sistema dei 4 contenitori familiari “poker”, la percentuale di raccolta differenziata balza dal 26% di novembre al 53% di dicembre. Un risultato lusinghiero che fa certamente ben sperare per il futuro, quando il sistema sarà rodato e entrerà a regime.

Un incremento di ben 27 punti percentuali rispetto al mese precedente, a cui è corrisposta una sensibile riduzione dei rifiuti indifferenziati destinati alla discarica. Lo scorso anno, nel medesimo periodo, furono infatti 107 le tonnellate di rifiuti indifferenziati conferite agli impianti di selezione e discarica. Quest'anno la quantità è scesa ad appena 50 tonnellate e per la prima volta è stata superiore la quantità di rifiuti differenziati e avviati al recupero che ha raggiunto la cifra record di quasi 57 tonnellate.

Una performance che il Sindaco Paolo Morbidoni giudica di grande rilevanza perché dimostra, oltre al funzionamento del sistema, anche l’accresciuta sensibilità di gran parte della cittadinanza che ha avuto un approccio positivo con questo profondo cambiamento di abitudini e di modalità di svolgimento del servizio.

Certamente ci sono ancora diverse criticità da affrontare, in particolare in alcune zone della frazione di Bastardo e nei centri storici, ma la situazione non può che migliorare con una adeguata informazione e anche con il controllo da parte degli operatori della Sia e dei Vigili urbani.

Il Direttore della Sia, l’Ing. Sergio Leombruni, ha sottolineato che questo risultato è anche il frutto del grande sforzo organizzativo del gestore e della disponibilità degli operatori, ma che è necessario lavorare per ottimizzare il servizio con il concorso di tutti i soggetti, Comune, Sia e cittadini.

In particolare è fondamentale che i poker vengano tolti dalle strade e dai marciapiedi e tenuti all'interno delle proprietà private, proprio per assicurare un migliore controllo e un maggiore decoro delle aree pubbliche. E su questo verrà avviata una specifica azione nelle prossime settimane.

Soddisfatto anche l'Assessore all'Ambiente David Cardarelli che delinea gli obiettivi dei prossimi mesi: intensificazione dei controlli e sensibilizzazione a tappeto dei cittadini per avvicinarsi all'obiettivo ambizioso del 65% di raccolta differenziata. Inoltre il Comune approverà anche un regolamento per agevolare le famiglie bisognose nel pagamento della Tarsu.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!