Comune Todi, il punto con Umbra Acque su rete idrica e fognaria | Necessari 3 milioni di investimenti - Tuttoggi.info

Comune Todi, il punto con Umbra Acque su rete idrica e fognaria | Necessari 3 milioni di investimenti

Redazione

Comune Todi, il punto con Umbra Acque su rete idrica e fognaria | Necessari 3 milioni di investimenti

Mar, 17/10/2023 - 14:44

Condividi su:


Oltre 30 gli interventi programmati, la maggior parte nelle frazioni del territorio. Necessario 1 milione per la depurazione

Punto della situazione tra Comune di Todi e Umbra Acque in merito al piano degli investimenti sulle reti idriche e fognarie nel territorio tuderte. Si è trattato di un aggiornamento rispetto alle richieste già rappresentate nelle annualità precedenti e riassunte, per gli acquedotti, in un elenco di 27 interventi per un costo totale di 3 milioni e 247 mila euro, e per la rete fognaria in 11 opere per complessivi 1 milione e 395 mila euro. Importi entrambi da aggiornare con ogni probabilità in fase esecutiva, visti gli aumenti dei materiali intervenuti nel frattempo.

Dall’incontro si è preso atto che alcuni degli interventi richiesti sulla rete idrica sono stati già eseguiti (a Collevalenza, Pantalla, Romazzano e Torregentile) e si sono individuate le prossime priorità, tra le quali figurano i rifacimenti degli acquedotti a Camerata, Pian di San Martino e Pontecuti. Tra acquedotti e fognature, infatti, il totale degli investimenti previsti supera i 4,6 milioni di euro, a fronte di somme al momento a disposizione di poco superiori ad 1 milione di euro.

Tra le opere in programma di maggior rilievo economico quelle di Ilci-Ripaioli (415 mila euro), Canonica-Cordigliano (225 mila), Loreto-Lorgnano-Frontignano (491 mila euro in 3 distinti stralci), Montemolino (242 mila), Pesciano-Montenero (277 mila), Todi centro (229 mila), Asproli (175 mila), Pantalla (111 mila), Porchiano (102 mila) e poi Chioano, Izzalini, Cacciano, Monticello, Vasciano-Pontenaia e altre località del territorio, tutti interventi sotto i 100 mila euro.

Sul fronte fognario, invece, sono programmati nuove opere o rifacimenti a Frontignano, Duesanti (415 mila euro), Vasciano (60 mila), Ilci (141 mila), Collevalenza (298 mila), San Damiano (99 mila), Torrececcona (39 mila), Pantalla (45 mila), Cacciano (57 mila) e Cappuccini (169 mila euro).

“Compito dell’Amministrazione comunale di Todi – commenta il Sindaco Antonino Ruggiano – è quello di serrare i tempi per la realizzazione di quanto già programmato e di attivarsi ai diversi livelli per ottenere le ulteriori risorse necessarie”.

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!