Comune e associazioni a scuola di co-progettazione: il percorso virtuoso parte da Narni - Tuttoggi.info

Comune e associazioni a scuola di co-progettazione: il percorso virtuoso parte da Narni

Redazione

Comune e associazioni a scuola di co-progettazione: il percorso virtuoso parte da Narni

Gio, 20/06/2024 - 08:45

Condividi su:


Parte da Narni il percorso che vede l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio impegnate nella co-progettazione e co-programmazione per la rigenerazione degli spazi urbani

Parte da Narni il percorso che vede l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio impegnate nella co-progettazione e co-programmazione per la rigenerazione degli spazi urbani. La presentazione del percorso formativo e laboratoriale, che proporrà cinque moduli a partire dal mese di settembre, si è tenuta nei giorni scorsi alla Casa del Popolo di Narni.Amministrazione comunale e enti del terzo settore, alla luce della legge approvata dalla Regione Umbria che detta disposizioni in tema di amministrazione condivisa, hanno dato il via a un percorso virtuoso che faciliterà lo sviluppo di azioni pilota condivise per perseguire l’interesse pubblico proprio attraverso strumenti collaborativi quali la co-progettazione e co-programmazione.
Nel corso degli incontri formativi si approfondiranno il rapporto tra pubblica amministrazione e terzo settore e i temi della rigenerazione di immobili e spazi urbani e della gestione dei centri civici. Focus anche su fundraising e marketing sociale, sugli adempimenti per la gestione degli enti del terzo settore e sula valutazione di impatto sociale.Alla presentazione del percorso a cura del Comune di Narni e del Cesvol Umbria, con la presenza di esperti del settore quali Alessandra Valastro, dell’università degli studi di Perugia e componente del consiglio direttivo Labsus, e Giacomo Pisani, ricercatore Euricse, erano presenti molte realtà associative del territorio, che hanno mostrato grande interesse per questa opportunità.
Presenti per il Cesvol Lorenzo Gianfelice e Silvia Camillucci e per il Comune di Narni l’assessora ai centri civici Alessia Quondam Luigi, che ha voluto fortemente e creduto nel percorso informativo e formativo appena iniziato e che vede gli incontri anche un luogo di scambio e cooperazione tra le numerose ed eterogenee associazioni del territorio, come dimostrato dall’esperienza di ieri.



Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!