Comune e Agenzia Dogane alleati nella lotta alla contraffazione

Comune e Agenzia Dogane alleati nella lotta alla contraffazione VIDEO

Redazione

Comune e Agenzia Dogane alleati nella lotta alla contraffazione VIDEO

Gio, 04/03/2021 - 18:04

Condividi su:


Firmato il protocollo | L'assessore Pastorelli: togliere terreno alla criminalità organizzata | Il direttore Chiara: fenomeno che danneggia aziende e consumatori

Comune di Perugia e Agenzia delle Dogane e Monopoli sempre più alleati nella lotta alla contraffazione dei prodotti. Sottoscritto il protocollo tra l’assessore al Commercio Clara Pastorelli ed il direttore interregionale per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria Roberto Chiara.

Tavolo permanente

La collaborazione, delle durata di due anni, rinnovabile previa intesa tra le parti, sarà finalizzata a sviluppare un’azione coordinata tra il corpo di polizia locale e l’Ufficio delle Dogane di Perugia, con la creazione di un tavolo di lavoro permanente volto al coordinamento degli interventi, allo scambio delle informazioni e alla gestione delle risorse professionali.

Gli obiettivi del protocollo

Questi gli obiettivi del protocollo:

  • lo scambio di informazioni, al fine di rafforzare gli strumenti per la lotta alla contraffazione ed agli altri fenomeni illeciti con l’individuazione delle aree di intervento;
  • favorire la regolarità nel settore del commercio, tutelando il consumatore negli acquisti, contrastando l’evasione fiscale e le forme di criminalità organizzata ed altresì consentendo ai consumatori di poter contare su un mercato più trasparente;
  • instaurare la cooperazione tra il Corpo di Polizia Locale e l’Ufficio delle Dogane di Perugia al fine di individuare la filiera e reprimere con continuità ed efficacia il fenomeno della vendita di prodotti di qualità diversa dal dichiarato e contrarie alle norme sul commercio internazionale.

Pastorelli: impegno congiunto per contrastare la contraffazione

“Il fenomeno della contraffazione – spiega l’assessore Clara Pastorelli – strettamente legato alla criminalità organizzata richiede un impegno congiunto da parte delle Istituzioni competenti al fine di arginarne gli effetti  nocivi per le imprese regolari, per le casse dell’Erario, per la salute dei consumatori (pensiamo ad esempio ai prodotti realizzati con materiali scadenti e quindi potenzialmente dannosi) ed infine  per l’ambiente. In questo contesto l’Amministrazione comunale vuole fare appieno la sua parte, ponendosi in prima linea, a fianco dell’Agenzia delle Dogane ed i Monopoli, a tutela della legalità, dei consumatori e delle imprese”.

L’assessore Clara Pastorelli e il direttore Roberto Chiara

Rischi per i consumatori e immigrazione clandestina

“Vogliamo difendere le attività oneste e i consumatori dai rischi connessi  alla contraffazione dei marchi – ha aggiunto Pastorelli – che determina conseguenze significative sulla salute, contribuendo, peraltro, a sviluppare ulteriori forme di illegalità, quali l’immigrazione clandestina, il lavoro sommerso, lo sfruttamento minorile ed ulteriori violazioni dei diritti umani. Dando continuità agli ottimi risultati ottenuti in passato grazie all’azione incessante di polizia locale e guardia di finanza, ora vogliamo compiere un ulteriore salto di qualità, mettendo in campo un’azione ancora più decisa e ulteriormente coordinata per arginare la contraffazione nel nostro territorio, togliendo terreno fertile alla criminalità organizzata”.

Chiara: assicurare le necessarie sinergie tra Enti

“Il protocollo sottoscritto oggi – ha dichiarato il direttore territoriale Dogane e Monopoli Roberto Chiara – è nell’ottica di assicurare le necessarie sinergie tre enti per fronteggiare i fenomeni gravi come quello della contraffazione che danneggia non solo le aziende, il loro fatturato e la loro immagine, ma anche gli stessi consumatori per i rischi connessi alla scadente qualità dei prodotti ed ai rischi potenziali per la loro salute; solo in questo modo, lavorando in team, si realizza un reale contrasto ai fenomeni distorsivi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!