COMUNE DI TREVI: SCADE IL BANDO DEL PROGETTO " COMUNITA' SOLIDALE" - Tuttoggi.info

COMUNE DI TREVI: SCADE IL BANDO DEL PROGETTO ” COMUNITA' SOLIDALE”

Redazione

COMUNE DI TREVI: SCADE IL BANDO DEL PROGETTO ” COMUNITA' SOLIDALE”

Gio, 31/07/2008 - 12:54

Condividi su:


Elevato costo della vita, invecchiamento della popolazione, bassa natalità, reddito inadeguato e nuove forme di povertà sono fenomeni che colpiscono anche la comunità trevana. A far fronte a queste esigenze anche quest'anno l'Assessorato alle Politiche sociali promuove il progetto “Comunità solidale” il cui bando per il 2008 scade il 30 agosto. “L'analisi delle richieste e il lavoro effettuati sul territorio, spiega l'assessore Stefania Moccoli, testimoniano che sempre di più fattori straordinari come un lutto, una grave malattia, un incidente, la perdita del lavoro, espongono la popolazione a rischio di povertà ed a situazioni di grave disagio. La possibilità di usufruire di una risorsa di tipo economico rappresenta quindi una strategia preventiva ed un fattore di sostegno efficace ad affrontare sia le criticità più estreme che le situazioni “al limite” affinchè non degenerino e possano essere gestite in autonomia. L'esperienza degli scorsi anni ci ha permesso di intervenire in ben 124 casi molti dei quali non conosciuti dal Servizio e parecchi erano i soggetti che non avevano mai ricevuto alcuna prestazione socio assistenziale. Si è trattato perlopiù di situazioni estremamente complesse ed è stato utile poter approfondire attraverso le istruttorie le singole problematicità ed informare in merito ai servizi erogati dal Comune ed alle altre opportunità del territorio. Il progetto non si è dunque limitato all'erogazione del contributo previsto, ma ha aperto la possibilità di un dialogo ed ha permesso di attivare percorsi di aiuto, sostegno, orientamento anche più articolati.” “Comunità Solidale” prevede un intervento di carattere economico articolato su due aree:SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE impegnate nella cura di componenti deboli e non autosufficienti, al fine di ridurre gli oneri relativi all'assistenza e prevenire crisi nei rapporti; tale area di intervento si configura inoltre come apertura al dialogo tra i servizi ed i circuiti familiari perché trovino un riferimento istituzionale. ANZIANI SOLI, ma ancora autosufficienti, al fine di evitare le pratiche di istituzionalizzazione, mantenere l'autonomia e promuovere una condizione dignitosa di vita attraverso il soddisfacimento di bisogni non ordinari, ma comunque necessari alla promozione del benessere. Le domande dovranno essere presentate presso l'Ufficio della Cittadinanza di Palazzo Botta, P.zza G. Piermarini n°1, tel 0742/387089, entro e non oltre il 30.08.2008.

Possono accedere ai benefici:

  • i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe della popolazione residente

nel Comune di Trevi;

  • i cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea iscritti

all'Anagrafe della popolazione residente nel Comune di Trevi;

  • i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea o apolidi

in possesso del permesso di Soggiorno da almeno un anno e

iscritti all'Anagrafe della popolazione residente nel Comune di

Trevi;

I soggetti aventi diritto dovranno inoltrare una richiesta al Servizio Sociale del Comune di Trevi in cui dichiarino:

  • composizione della famiglia anagrafica
  • reddito I.S.E.E. del nucleo
  • tipo di intervento che si intende chiedere ed il carattere di eccezionalità

della situazione nel suo complesso, nonché le spese sostenute e previste

a fronte di tale situazione L'Assistente Sociale procederà ad istruire la pratica espletando le indagini del caso e riservandosi di acquisire ogni informazione ritenuta necessaria agli accertamenti. I benefici verranno erogati sino ad esaurimento del fondo. Il contributo verrà concesso ai nuclei il cui I.S.E.E. sia inferiore a € 14.000,00 e verrà definito in misura proporzionale alla complessità della situazione.

Il bando è pubblicato nel sito www.comune.trevi.pg.it.

.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!