COMUNE DI SPOLETO A RISCHIO BANCAROTTA. SUI CONTI PUBBLICI NUOVO AFFONDO DI MAURIZIO HANKE (PDL) - Tuttoggi.info

COMUNE DI SPOLETO A RISCHIO BANCAROTTA. SUI CONTI PUBBLICI NUOVO AFFONDO DI MAURIZIO HANKE (PDL)

Redazione

COMUNE DI SPOLETO A RISCHIO BANCAROTTA. SUI CONTI PUBBLICI NUOVO AFFONDO DI MAURIZIO HANKE (PDL)

Gio, 06/11/2008 - 17:09

Condividi su:


“Il conto consuntivo del Comune di Spoleto relativo al 2007 si è chiuso con un avanzo di 170mila euro grazie ai residui attivi. In realtà più che di avanzo si tratta di un disavanzo, visto che da dieci anni a questa parte il Comune ha indicato una posta attiva non esistente, quella delle somme da riscuotere ma non ancora incassate, che dovrebbero essere eliminate e innestate su una riprogettazione del bilancio comunale”.

I conti pubblici finiscono di nuovo nel mirino del consigliere del Pdl Maurizio Hanke, che in una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina è tornato a sottolineare alcune criticità emerse nella gestione finanziaria del Comune. Facendo leva sulla relazione stilata dell'Ispettorato Generale della Finanza in seguito alle verifiche dello scorso anno sull'attività amministrativo-contabile del Comune di Spoleto, nel triennio 2004-2006. Relazione in cui l'amministrazione presentava tre aspetti postivi: l'assenza di debiti fuori bilancio, il rispetto del Patto di Stabilità ed il contenimento delle spese del personale. “Come evidenziato dal Dirigente dei Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica, Cesare Carassai, a proposito dei residui attivi – ha commentato Hanke – il bilancio del Comune andrebbe completamente rivisto. Il rischio è quello di giungere alla bancarotta”.

Altro punto contestato la mancanza di fondi rischi, “senza i quali – ha spiegato – il Comune non ha alcun appoggio economico nel caso di contenziosi giudiziari nei quali risulti condannato. Si pensi – ha aggiunto – alla sentenza di condanna al pagamento di 3milioni di euro comminata al Comune dal Collegio arbitrale per aver danneggiato, durante i lavori, la Asfalti Sintex, vincitrice del bando di gara per la realizzazione del parcheggio della Posterna”. Modernizzazione, trasparenza e maggiore dinamismo: questi i principi auspicati dal consigliere nell'impianto organizzativo dei bilanci comunali. “Un ente pubblico – ha inoltre commentato – dovrebbe annoverare tra i suoi profitti anche il beneficio pubblico – ovverosia il gradimento e il vantaggio degli utenti procurato dalla buona gestione dei servizi – che risulta difficile da valutare e quantificare in termini economici”.

Tutte riflessioni, queste, pubblicate dall'esponente del Pdl (candidato a sindaco alle amministrative del 1999 e sconfitto da Brunini) in un opuscolo da domattina in vendita al costo di 5 euro in tutte le edicole di Spoleto. Un'iniziativa che suona già come un avvio di campagna elettorale.

(Lucia Riccetti)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!