COMUNE DI FOLIGNO E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA INSIEME PER FAR TORNARE LE FIERE IN CENTRO - Tuttoggi.info

COMUNE DI FOLIGNO E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA INSIEME PER FAR TORNARE LE FIERE IN CENTRO

Redazione

COMUNE DI FOLIGNO E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA INSIEME PER FAR TORNARE LE FIERE IN CENTRO

Gio, 20/01/2011 - 17:56

Condividi su:


Con l'obiettivo di dare nuova vitalità al centro storico di Foligno, Comune e associazioni di categoria hanno espresso l'intenzione di individuare le soluzioni opportune per far tornare nel centro cittadino le fiere di San Feliciano(a gennaio) e Santo Manno (a settembre) che ora si svolgono nella zona prossima agli impianti sportivi. Il progetto, ancora in fase di studio, parte dalla considerazione che quasi tutti gli ambulanti, presenti alle fiere folignati, utilizzano mezzi che non possono essere collocati in alcune parti del centro storico per ragioni di sicurezza. “Ora questi operatori potrebbero sostare solo in alcune piazze – ha spiegato oggi l'assessore allo sviluppo economico, Joseph Flagello in una conferenza stampa – ma, invece, occorre creare una continuità tra le varie parti della fiera. L'obiettivo è quello di far aderire nuovi operatori in grado di avvalersi di strutture di piccole dimensioni”. Per Cristiana Mariani, presidente della Confesercenti locale, “la fiera deve rappresentare un appuntamento di qualità” mentre Aldo Amoni, presidente della Confcommercio territoriale, ha sottolineato che “la fiera al centro si deve fare”. Francesca Cascelli, presidente dell'associazione Innamorati del Centro, ha parlato della possibilità per coloro che intendessero spostarsi dall'attuale zona fieristica al centro di poter “contare su agevolazioni nelle tariffe”. Giammarco Taddei del direttivo della Confartigianato ha posto l'accento sul fatto che “la fiera nel centro deve rappresentare un evento in prospettiva anche con operatori e artigiani provenienti da fuori”. Giuseppe Metelli della sezione locale di Confindustria ha evidenziato l'importanza del “ritorno al centro delle fiere”. Flagello ha concluso l'incontro osservando che “il progetto rappresenta una sfida” e che “entro il mese di aprile sarà necessario definire le modalità per far sì che sin dal prossimo settembre sia possibile sperimentare la soluzione di ritorno della fiera nel centro storico”. Va ricordato che la prossima fiera di Sa Feliciano, in programma il 25 e 26 gennaio, si terrà, come negli ultimi anni, nei pressi degli impianti sportivi. Complessivamente sono circa 260 gli operatori presenti. Numerosi i commercianti ambulanti che esporranno le loro mercanzie con possibilità per i visitatori di trovare varietà di prodotti e generi che, a volte, non si trovano nei negozi tradizionali. Alcuni spazi della fiera saranno riservati ai produttori agricoli che pongono in vendita generi frutto della coltivazione ma anche dell'allevamento.Si terrà anche un'esposizione di macchine agricole, di accessori per l'agricoltura e di sistemi per il riscaldamento che privilegiano l'uso di combustibili e tecnologie di tipo ecologico.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!