Comune di Foligno cessa il rapporto con Equitalia. La soddisfazione di Napolitano - Tuttoggi.info

Comune di Foligno cessa il rapporto con Equitalia. La soddisfazione di Napolitano

Redazione

Comune di Foligno cessa il rapporto con Equitalia. La soddisfazione di Napolitano

Gio, 31/05/2012 - 21:54

Condividi su:


Nei giorni scorsi il sindaco di Foligno, Nando Mismetti ha annunciato che dal 2013 verrà disdetto il rapporto tra Comune ed Equitalia e che verranno banditi concorsi pubblici per alcuni profili professionali “visto che ora la legge lo consente”.
Grande la soddisfazione espressa dal Circolo PRC di Foligno che ha espresso “forte apprezzamento per la decisione dell’amministrazione comunale di non voler rinnovare il rapporto con Equitalia per la riscossione dei tributi” ha annunciato Christian Napolitano – Assessore alle Poltiche Sociali comune di Foligno, che ha poi aggiunto “in un momento di crisi come quello attuale, che vede tanti lavoratori e tante famiglie in una situazione di difficoltà economica, il passo annunciato dal Comune di Foligno è sicuramente importante e significativo e per questo non può non avere il pieno sostegno di Rifondazione Comunista. Da tempo il PRC, infatti, sta sottolineando come, accanto ad un rilancio ed un rafforzamento della lotta all’evasione fiscale, sia necessaria anche una profonda revisione del sistema delle riscossioni, attualmente esternalizzato ad Equitalia, per una gestione più equa del servizio stesso”.
Le critiche espresse riguardano soprattutto le modalità di riscossione “non sono pochi, purtroppo, gli episodi di lavoratori, famiglie ed imprese che vengono a trovarsi in grave difficoltà non tanto per l’imposta in sé, quanto per le modalità, le rigidità ed i costi aggiunti inerenti la riscossione: le cronache di queste settimane ne sono una triste conferma. Per questo, bene ha fatto il Comune di Foligno a prendere una decisione che restituisce serenità ai contribuenti folignati che possono trovarsi incolpevolmente in difficoltà nel pagamento dei tributi: il nostro auspicio che tale scelta venga seguita anche dagli altri Comuni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!