Completata apertura Digipass Umbria, inaugurato spazio Norcia - Tuttoggi.info

Completata apertura Digipass Umbria, inaugurato spazio Norcia

Redazione

Completata apertura Digipass Umbria, inaugurato spazio Norcia

Sab, 14/05/2022 - 08:45

Condividi su:


Il nuovo spazio, realizzato in maniera uniforme agli altri DigiPass regionali con allestimenti moderni e innovative tecnologie informatiche

È stato inaugurato il 13 maggio mattina a Norcia, in via Solferino, il nuovo spazio DigiPASS, a disposizione di cittadini, imprese, scuole, associazioni di Norcia e dei Comuni vicini, dotato di postazioni di lavoro con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, sala conferenze e in cui si troverà un facilitatore digitale, in grado di aiutare le persone nella fruizione di servizi pubblici digitali. Si completa così il percorso di apertura di tutti i DigiPASS della Regione Umbria.

Per l’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione della Regione Umbria, presente all’inaugurazione, l’inaugurazione di oggi del DigiPASS di Norcia rappresenta un momento importante per la nostra amministrazione e per il territorio, coprogettato e fortemente voluto dal Sindaco di Norcia.

I Digipass rappresentano un nodo locale della rete di facilitazione digitale prevista dall’investimento 1.7.2 del PNRR, oltre che una riconosciuta buona pratica nazionale.

Nella Norcia della ricostruzioneha aggiuntoil digitale è segno di speranza. Un’area lontana, interna, segnata da eventi drammatici, trova nel digitale un elemento di aggregazione dei giovani che possano trovare un motivo per rimanere in questi luoghi e costruire un futuro lavorativo, valorizzare il territorio anche tramite nuove professioni nel settore della grafica, promozione turistica e digitale. Anche i bit sono i mattoni di una ricostruzione del tessuto sociale, di una comunità lacerata.

Il luogo che accoglie il DigiPASS di Norcia è stato individuato anche con la funzione di ripristinare parte della Biblioteca comunale, collocata prima del sisma 2016 presso i locali dell’Auditorium San Francesco, attualmente inagibile.

Il nuovo spazio, realizzato in maniera uniforme agli altri DigiPass regionali con allestimenti moderni e innovative tecnologie informatiche, è stato realizzato con i fondi Por Fesr (Programma operativo regionale Fondo europeo di sviluppo regionale).

Il sindaco di Norcia

Presente all’ inaugurazione il Sindaco di Norcia che ha dichiarato: “Con la restituzione di questo spazio alla nostra comunità, dotato delle più moderne tecnologie informatiche e con allestimenti all’avanguardia, ridiamo vita a questo luogo, anche con il ripristino di una parte della biblioteca comunale che torna così fruibile.
Questo sarà uno ‘spazio intergenerazionale’, per giovani e anziani, in cui le tecnologie saranno a disposizione di tutti anche di chi ha minori competenze informatiche”.

Presenti all’inaugurazione le classi 3° e 4° del Liceo delle Scienze Umane e la classe 4° del Cat dell’istituto Omnicomprensivo De Gasperi Battaglia di Norcia accompagnati dai docenti e dalla Dirigente scolastica.

Grazie all’ Assessore Regionale per aver messo il cuore in questa opera , all’ufficio lavori pubblici del Comune, ai progettisti, all’ Ufficio Servizi Sociali e Cultura per aver fatto sì che questo unico spazio pubblico di cui attualmente disponiamo, diventi polifunzionale. Un luogoriprende il Sindacoin cui sarà possibile confrontarsi, incontrarsi ed immaginare  attività  creative. Spesso le  cose sono difficili perché non osiamo. Osate ragazzi, – continua – aiutateci a vedere e capire quello che noi adulti non riusciamo a vedere, a raccontare il territorio, attraverso i vostri occhi, con l’utilizzo di queste nuove tecnologie che vi mettiamo a disposizione”

Oltre allo spazio per il DigiPASS, il Centro di Valorizzazione di Via Solferino sarà oggetto anche di altri interventi come la realizzazione di uno spazio per i più piccoli, realizzato in collaborazione con Reggio Children ed Enel Cuore, e la parte centrale della scalinata è stata individuata per la campagna di comunicazione prevista da ENI per raccontare lo stato di avanzamento dei lavori della Basilica di San Benedetto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!