È nuovamente consentito l’utilizzo dei posteggi fuori mercato da parte di chi svolge l’attività di commercio su area pubblica. Il provvedimento è relativo soltanto ai prodotti alimentari.
Il sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis ha firmato questa mattina l’ordinanza in attuazione del D.P.C.M. del 26 aprile scorso.
Le disposizioni per il commercio ambulante
Sarà ovviamente necessario rispettare tutte le disposizioni previste.
- a) è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici.
- b) dovrà essere messo a disposizione della clientela adeguato materiale disinfettante in prossimità dell’area ove avviene il pagamento della merce.
- c) gli addetti alla vendita dovranno indossare idonea mascherina ed utilizzare guanti monouso per servire gli avventori; gli stessi dovranno essere cambiati o igienizzati dopo ogni operazione di pagamento e gettati in appositi contenitori, salvo il caso di addetto al solo incasso (cassiere/cassiera).
- d) non è consentito l’ingresso all’interno del posteggio e dovrà essere mantenuta la distanza interpersonale di un metro in prossimità dello stesso.
- e) la merce in vendita dovrà essere opportunamente schermata o tenuta ad una distanza tale da impedire che venga toccata dagli avventori.
Multe da 400 a 3mila euro
Per le violazioni si applica la sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di 400 euro ad un massimo di 3mila (art. 4 del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19).
Le disposizioni del presente provvedimento relativo al commercio ambulante cessano di avere efficacia il 18 maggio 2020.
(foto di repertorio)