Comincia "Vini nel Mondo". Taglio del nastro apre la festa del buon bere e del buon mangiare - foto, guarda - Tuttoggi.info

Comincia “Vini nel Mondo”. Taglio del nastro apre la festa del buon bere e del buon mangiare – foto, guarda

Redazione

Comincia “Vini nel Mondo”. Taglio del nastro apre la festa del buon bere e del buon mangiare – foto, guarda

Ven, 01/06/2012 - 15:06

Condividi su:


Taglio del nastro a Palazzo Mauri per l’ottava edizione di “Vini nel Mondo”, manifestazione all’insegna del buon bere, del buon mangiare, della musica e del divertimento, ma allo stesso tempo vicina alle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna in favore delle quali verrà attivata una raccolta fondi. Stamani il via ufficiale con la conferenza stampa di Alessandro Casali, presidente del Gruppo Meet Eventi che da sempre organizza l’evento. Madrina dell’ottava edizione è l’ex Miss Italia Claudia Andreatti, nota anche per aver partecipato alla trasmissione televisiva di Rai 1 “Ballando con le Stelle”. Casali ha sottolineato come l’amore per il vino e per la città di Spoleto lo abbiano spinto a raddoppiare gli sforzi per rendere l’ottava edizione di Vini nel Mondo ancor più “attraente” delle precedenti, nonostante la crisi economica che aleggia su moltissime delle attività produttive locali e italiane. E proprio sulle eccellenze vinicole, secondo il presidente del Gruppo Meet, Spoleto e l’Umbria intera dovrebbero puntare, senza campanilismi microterritoriali ma sotto un’unica egida, per promuoversi in tutto il mondo.

Buon bere e buon mangiare – La novità più succulenta dell’edizione 2012 è la partnership di Vini nel Mondo con Gambero Rosso, che sarà presente a Spoleto con i sui critici e giornalisti più illustri, che condurranno degustazioni e porteranno i visitatori alla scoperta di tutti i segreti e le curiosità del mondo del vino. Da quest’anno, inoltre, Vini nel Mondo non sarà più solo la capitale del “buon bere”, ma anche quella del “buon mangiare”. Grazie alla collaborazione col Ministero delle Politiche Agricole è stato infatti possibile portare a Spoleto l’eccellenza del cibo nostrano (con particolare attenzione ai prodotti DOP e IGP), mentre in collaborazione con la Coldiretti è stata istituita la “Campagna Amica” del Farmer’s Market, allestita in Piazza Fontana ed interamente dedicata ai produttori locali e alla promozione di cibi a chilometri zero.

Solidarietà e consapevolezza – Quello della beneficenza è un tema emerso più volte nel corso della conferenza stampa. La notte bianca, l’evento forse più atteso della tre giorni, sarà infatti una notte di solidarietà. La Campagna Amica di Coldiretti predisporrà, nelle tre Piazze coinvolte nell’evento, delle teche per la raccolta fondi a favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna cosicché tutti, da chi sarà in piazza Duomo per il concerto della Paolo Belli Big Band con Mario Venuti, a quelli che preferiranno piazza Garibaldi con il rock degli “Over Walking Life” fino a coloro che saranno in piazza della Libertà al Dj Set realizzato dalla Dj Academy o al seguito della P-Funking Band, potranno dare il proprio significativo contributo. “Possiamo prevedere circa 70mila presenze nell’intero finesettimana – ha detto Casali – se ognuno donasse anche solo due euro arriveremmo a raccogliere una cifra davvero importante”. Delle migliaia di persone che invaderanno Spoleto nel finesettimana, molti saranno giovani e giovanissimi. E’ a questi che Alessandro Casali, ma più ancora il vicesindaco di Spoleto Stefano Lisci e la madrina della manifestazione Claudia Andreatti (anche lei giovanissima) hanno indirizzato un messaggio, quello di bere consapevolmente e responsabilmente.

(Jac. Bru.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!