Come si fanno le bolle di sapone con la "ricetta magica" di Pirimpinella ! VIDEO - Tuttoggi.info

Come si fanno le bolle di sapone con la “ricetta magica” di Pirimpinella ! VIDEO

Redazione

Come si fanno le bolle di sapone con la “ricetta magica” di Pirimpinella ! VIDEO

Non tutto si è fermato: l’attività della Rete Lilliput fa il pieno di visualizzazioni e condivisioni grazie al progetto “Bimbi a casa”
Lun, 06/04/2020 - 15:11

Condividi su:


Cosa serve per realizzare delle fantastiche bolle di sapone? Niente di più facile con la “ricetta magica” della simpatica Pirimpinella.

Ecco gli ingredienti:

  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di sapone liquido
  • 1 cucchiaino di zucchero

Mischiare tutto in un contenitore fino a far amalgamare e sciogliere tutti gli ingredienti. Et voila, siamo pronti per soffiare le nostre bolle verso il cielo!

La ricetta delle bolle di sapone e tanto altro materiale dedicato ai bimbi più piccoli che in questi giorni sono a casa con i propri genitori aè una delle tante attività realizzate sul web dalla Rete di Lilliput: tredici asili, 260 famiglie coinvolte e circa 6.000 visualizzazioni.

La Rete Lilliput ha continuato a lavorare anche a distanza per non spezzare la routine dei bimbi che usufruiscono del servizio di asilo nido in questo momento di grave emergenza sanitaria.

Niente più contatto diretto, giochi e manipolazione a causa della chiusura delle scuole, ma questo non ha impedito alle educatrici dei nidi della Rete
Lilliput della cooperativa sociale Polis di svolgere il proprio lavoro con i piccoli utenti, perché non tutto si è fermato grazie alle molteplici iniziative pensate e realizzate dallo staff delle educatrici e dei rispettivi coordinatori, tutto con i canali social.

Se il 5 marzo sono state sospese tutte le attività didattiche, è stato subito attivato il progetto “Bimbi a casa” e il percorso “letture ad alta voce”: con il contributo di ogni educatrice della rete, che ha realizzato un breve video di lettura ad alta voce di storie significative, tratte dagli più apprezzati libri d dell’infanzia classici e contemporanei, le stesse sono rimaste accanto ai bimbi affidati nel corso dell’anno. I contributi sono arrivati da Umbria, Abruzzo e Puglia, dai 13 delle Rete Lilliput.

A questo percorso hanno partecipato attivamente anche le famiglie dei bambini, le quali hanno iniziato ad inviare i propri contributi. Le educatrici hanno risposto postando piccoli video come tutorial di lavoretti o travestimenti, cioè quelle attività che i bambini erano abituati a vedere o a praticare al nido, creando così creando un filo diretto tramite il quale confrontarsi o anche scambiarsi suggerimenti. I genitori hanno iniziato a proporre nel loro piccolo le situazioni che i loro figli vivono quotidianamente al nido, tutto per far sì che la routine non si spezzasse.

Tutta questa interazione ha portato all’iniziativa “Soffiamo bolle verso il cielo” del 19 marzo: prima un tutorial per realizzare bolle di sapone fatte in casa e poi vero e proprio flash mob durante il quale le bolle sono state lasciate salire in cielo dai balconi o dai giardini delle abitazioni.

La Rete Lilliput non ha voluto limitare il contatto diretto con i genitori e così è nato “Contattiamoci”: tutti i martedì dalle 16 alle 18, grazie all’intervento di Ludovica Cellucci (psicologa, psicoterapeuta e coordinatrice pedagogica), Francesca Meacci (coordinatrice pedagogica) e Robert Bonini (coordinatore pedagogico) tre linee telefoniche sono a disposizione dei genitori per qualsiasi domanda o suggerimento.

Il bilancio di un mese di attività sulla pagina Facebook della Rete Lilliput è di decine di video tra tutorial e fiabe, 260 famiglie coinvolte e circa 6.000
visualizzazioni.

L’augurio è che al più presto tutto possa tornare ad una nuova normalità,
riscoprendo il valore di stare insieme e insieme riscoprire un modo nuovo di vedere le cose, nella piena filosofia dei nidi Lilliput.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!