Colussi, i lavoratori approvano l'accordo: 600 euro di bonus una tantum e arrivano le commissioni - Tuttoggi.info

Colussi, i lavoratori approvano l’accordo: 600 euro di bonus una tantum e arrivano le commissioni

Flavia Pagliochini

Colussi, i lavoratori approvano l’accordo: 600 euro di bonus una tantum e arrivano le commissioni

Trecentouno i votanti, su 441 aventi diritto: i sì sono 213, i no 82 (più sei schede bianche e nulle)
Sab, 02/02/2019 - 10:17

Condividi su:


Colussi e dipendenti trovano l’accordo per il premio di produzione, turnazioni e commissioni per esaminare la formazione del personale e l’aumento della copertura di diverse postazioni del singolo lavoratore. Dopo una due giorni di sciopero poco prima di Natale, lo stato di agitazione durato un paio di settimane e oltre un mese di trattative tra azienda e rsu, l’ipotesi di accordo emersa nei giorni scorsi passa con 213 sì e 82 no (più 2 schede bianche e quattro nulle; in totale 301 votanti su 441 aventi diritto.

L’accordo, che vale dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2021, prevede in particolare 600 euro di “premio produzione”, più 200 per l’assiduità ed eventuali 100 se iscritti – entro il 31 dicembre scorso – al fondo pensionistico integrativo. Tale importo verrà versato, ai lavoratori che abbiano acquisito l’anzianità minima di servizio, entro giugno 2019, “in via straordinaria e non ripetibile”. Confermate anche le quattro settimane di turnazioni stabili “per migliorare le problematiche dell’organizzazione del lavoro”  e l’istituzione di commissioni per esaminare non solo la formazione del personale e la copertura di diverse postazioni da parte del singolo lavoratore, ma anche “l’andamento dei parametri dei premi per obiettivi; andamento del processo di efficientamento dell’organizzazione del lavoro, compresa la turnazione”.

Inoltre, l’accordo prevede un “parametro sito” con un moltiplicatore a salire per calcolare l’assiduità della prestazione lavorativa e arrivare alla riduzione della percentuale di assenteismo individuale; per “assenza dal lavoro”, si intende malattia (con l’esclusione del ricovero ospedaliero e relativa convalescenza, day hospital incluso, che – tramite la condivisione di un apposito modulo – non saranno ovviamente conteggiate), sospensione disciplinare, aspettativa non sindacale, permessi non retribuiti e assenza non giustificata.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!