Coltivazione nocciolo, opportunità per gli agricoltori di Marsciano - Tuttoggi.info

Coltivazione nocciolo, opportunità per gli agricoltori di Marsciano

Redazione

Coltivazione nocciolo, opportunità per gli agricoltori di Marsciano

Mar, 13/10/2020 - 11:56

Condividi su:


Sono ancora disponibili dei contributi, a valere su fondi del Psr 2014-2020 della Regione Umbria, destinati allo sviluppo di filiere della frutta a guscio, per le aziende agricole che intendono avviare la coltivazione del nocciolo.

“L’espansione che sta interessando il mercato della nocciola – afferma il vicesindaco Andrea Pilati con delega allo sviluppo economico – rappresenta una occasione per l’agricoltura di tutta la nostra regione e dello stesso territorio di Marsciano.

Attraverso le risorse del Psr che, con un bando dello scorso anno, sono tate destinate a sostenere la creazione e lo sviluppo di filiere corte nel settore della produzione e commercializzazione della frutta in guscio, si determina non solo una diversificazione della produzione, e quindi un’azione a tutela del reddito delle aziende agricole, ma si incentiva anche un recupero alla coltivazione di alcuni terrenti marginali altrimenti sottoutilizzati.

L’obiettivo, assolutamente auspicabile anche per il nostro territorio e le nostre aziende, è quindi quello di coniugare la redditività di tutta la filiera agricola con uno sviluppo sostenibile delle aree rurali, dove alle colture più tradizionali si possano affiancare e integrare, come nel caso della nocciola, nuove specie arboree”.

Il contributo, fino al 40% dei costi sostenuti, viene messo a disposizione per le spese di impianto del noccioleto, compresi i lavori preparatori, il progetto, l’acquisto delle piante, la realizzazione dell’impianto di irrigazione ed altre spese accessorie.

Per avere informazioni sulle modalità di accesso alle risorse ancora disponibili, ma in esaurimento, è possibile contattare nei prossimi giorni il Consorzio Nocciola Italia, un’associazione senza scopo di lucro, con sede a Marsciano, presieduta dal dottor agronomo Tobia Fiocchetti, che valorizza la produzione e il consumo di frutta secca.

Questi i recapiti: consorzio@nocciolaitalia.it – tel. 3939840773 (Tobia Fiocchetti).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!