Colpito da infarto in palestra, 31enne umbertidese gli salva la vita - Tuttoggi

Colpito da infarto in palestra, 31enne umbertidese gli salva la vita

Davide Baccarini

Colpito da infarto in palestra, 31enne umbertidese gli salva la vita

L'eroe è Luca Massetti, assistente sanitario del Centro vaccinazioni di Rimini | "Solo due mesi prima avevo frequentato un corso di rianimazione"
Mer, 03/02/2016 - 17:36

Condividi su:


Un giorno da eroe. E’ quello che ha vissuto qualche giorno fa, in una palestra di Rimini, l’umbertidese Luca Massetti, 31enne assistente sanitario del Centro vaccinazioni pediatriche dell’Ausl Romagna.

Il giovane altotiberino, mentre si allenava, verso le 19 di sera di venerdì 25 gennaio, sarebbe stato attirato da insolite urla di spavento provenienti da una sala attigua. Subito accorso l’umbertidese si è trovato di fronte un 61enne a terra, colpito da infarto fulminante mentre stava partecipando ad una lezione di zumba. Prontamente, e senza esitazioni, il 31enne umbertidese si è precipitato a soccorrere l’uomo praticandogli le manovre di rianimazione cardio-respiratoria. Ciò è servito a tenere in vita il malcapitato fino all’arrivo del 118. Il personale sanitario ha poi proceduto a stabilizzare i parametri vitali del paziente.

Il 31enne di Umbertide ci ha riferito, dettaglio non da poco, di aver effettuato un corso di rianimazione a Rimini soltanto due mesi prima. Proprio grazie a quest’ultimo, oltre che alla prontezza e alla professionalità, Luca ha potuto salvare la vita del 61enne. “La formazione in questo senso – ci tiene a ribadire – può essere molto utile a qualsiasi cittadino in caso di necessità, per me è stato così”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!