Ben 1.237 firme raccolte in un solo giorno. E’ il risultato della straordinaria mobilitazione dei cittadini di Trestina, mai come oggi così legati alle tematiche ambientali ed alla prevenzione dei rischi per la salute. La raccolta delle sottoscrizioni era stata lanciata proprio ieri (mercoledì 27 settembre) dal Comitato Salute Ambiente “per chiedere che la Conferenza dei Servizi sulla Color Glass, convocata per oggi (giovedì 28 settembre), non si tenesse o, in subordine, non decidesse alcunché dato che nel frattempo, sulla vicenda, era stata avviata una fase conoscitiva e partecipativa con le popolazioni locali”.
Alle 8.30 di questa mattina una delegazione del Comitato e dei cittadini di Trestina ha consegnato le firme all’assessore all’Ambiente Fernanda Cecchini e al Presidente della Commissione. La Conferenza dei Servizi, alla fine, è stata rinviata.
“Una vittoria del Comitato Salute Ambiente e dei cittadini di Trestina – hanno detto i membri della delegazione giunta in Regione – Ora si avvii subito la fase conoscitiva su tutti gli aspetti legati allo smaltimento dei rifiuti a Trestina e nel sud dell’Altotevere”. “I responsabili istituzionali, – continua il Comitato – si preparino a relazionare alle popolazioni di Trestina e dell’Altotevere poichè i temi gestiti dalle loro amministrazioni sono di pubblico interesse, riguardano i cittadini e non possono essere sequestrati per fini personali. Scelgano loro la data, prima del 5 ottobre ( giorno della conferenza dei Servizi sulla vicenda “Calzolaro- Ecopartner Splendorini)“.