Colletta alimentare, cresce la generosità a Foligno

Colletta alimentare, cresce la generosità a Foligno

Alessandro Orfei

Colletta alimentare, cresce la generosità a Foligno

Cresce di oltre l'1 per cento la generosità di chi ha donato
Dom, 08/12/2019 - 09:48

Condividi su:


In linea con il motto “dove c’è bisogno, lì c’è un Lions”, il Club Lions e il Club Leo del Distretto 108/L di Foligno hanno partecipato alla ventitreesima Giornata della Colletta Alimentare, organizzata come di consueto dalla Fondazione Banco Alimentare presso il supermercato COOP di Foligno.

Numerosi i soci che hanno offerto il loro contributo con la propria partecipazione anche in risposta al messaggio dato da Papa Francesco per la III° Giornata mondiale dei poveri che dice “I poveri acquistano speranza vera quando riconoscono nel nostro sacrificio un atto di amore gratuito.

Hanno bisogno di amore, semplicemente. I poveri sono persone a cui andare incontro”. Perciò andiamo incontro a chi è più povero impegnandoci per “rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà”.

Impegno responsabile

“E’ con questo spirito che abbiamo accolto con entusiasmo – afferma la Dott.ssa Elisabetta Todeschini, Presidente del Lions di Foligno – la proposta di collaborare anche quest’anno con il Banco Alimentare, alla colletta alimentare e ringrazio sin d’ora i soci che hanno dato disponibilità a suddividersi nei vari turni di lavoro per affiancare i cittadini che hanno desiderato donare generi alimentari da destinare alle persone più bisognose e meno fortunate. Ci auguriamo che il nostro impegno responsabile sia stato pari alla generosità di quanti si sono recati al supermercato per la spesa avendo voluto donare una scatola di pasta o una busta di latte”.

Grande coinvolgimento

Per tutto il giorno è andato in scena, quindi, un turn over di soci coordinato dal socio Dott. Giuseppe Lio in modo tale da essere la presenza sempre fattiva ed efficiente.

Forte, dunque, la partecipazione e il coinvolgimento da parte di tutti i volontari riconoscibili dal pettorale giallo che si sono posizionati all’interno del supermercato in attesa di consegnare ai passanti un volantino e una busta di plastica, spiegando loro il senso e l’idea alla base dell’iniziativa.

Generosità

Un caloroso apprezzamento va riconosciuto ai ragazzi del Leo Club di Foligno che con la loro vitalità e disponibilità sono risultati fondamentali per condurre a termine l’impegno ed hanno manifestato entusiasmo e fatto “squadra” con i Lions senior nell’organizzazione della colletta.

Grande anche la generosità e solidarietà dimostrata dai clienti del supermercato: molte, infatti, sono state le persone che all’uscita hanno donato una busta di spesa per le famiglie più bisognose. Un gesto molto significativo e nobile, visti anche i tempi difficili in cui versa buona parte della popolazione a causa della crisi economica.

Il bilancio della colletta è sicuramente positivo con 8.565 chilogrammi di alimenti raccolti. Gli alimenti, tutti rigorosamente a lunga conservazione, saranno custoditi presso i magazzini della Fondazione Banco Alimentare e messi, di volta in volta, a disposizione di strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza) che risultano essere molto numerose in Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!