Colla all'assemblea dei lavoratori Saci - Tuttoggi.info

Colla all’assemblea dei lavoratori Saci

Redazione

Colla all’assemblea dei lavoratori Saci

Il segretario nazionale Cgil: contratto chimico e multiservizi, qui un "laboratorio sindacale"
Mar, 25/09/2018 - 17:15

Condividi su:


All’assemblea generale dei lavoratori della Saci, azienda chimica di Perugia che produce detersivi, con circa 200 dipendenti tra diretti e appalti, ha partecipato anche il segretario della Cgil nazionale Vincenzo Colla. “Questo Paese – ha detto – ha perso settori strategici, uno di questi è la chimica. È stato un errore tragico, perché la chimica è trasversale a qualsiasi tipo di produzione. Per questo, aziende come la vostra vanno sostenute, non a parole, ma con investimenti, privati e pubblici, sulla competitività del sistema e quindi su logistica, trasporti, ricerca e conoscenze. Senza investimenti la crisi non finisce mai – ha spiegato – e si continua a competere puntando solo sul costo del lavoro, penalizzando in particolare i lavoratori più deboli, come quelli degli appalti”.

E a proposito di lavoratori degli appalti, proprio la Saci rappresenta un “laboratorio sindacale”, visto che è stato creato un coordinamento tra i lavoratori diretti, inquadrati con contratto chimico, e lavoratori degli appalti, inquadrati con contratto multiservizi, in un’ottica di solidarietà e unità del mondo del lavoro.

La storia della Cgil – ha concluso Colla – è la storia di lavoratori forti che aiutano quelli più deboli e questo continua ad essere il nostro obiettivo. La Carta dei diritti universali del Lavoro, la nostra proposta di legge depositata in Parlamento con oltre un milione di firme, sta a testimoniarlo: noi vogliamo che i diritti fondamentali siano riconosciuti alla persona che lavora, indipendentemente dal tipo di contratto applicato”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!