Inizia bene il 2010 per il Club Scherma Foligno! Arriva infatti il primo podio bianco azzurro della stagione ad opera di Andrea Santarelli che vince la 2a Prova Cadetti di Spada svoltasi sabato e domenica a Bergamo, imponendosi per 15-5 su Signani. Insieme a lui una folta rappresentanza di giovani atleti fra i quali va segnalata la buona prestazione di Edoardo Roccetti (giunto alla fine 31°) eliminato con il punteggio di 15-14 da Tancredi, già vincitore della prima prova.
Nella gara femminile Agnese Monarca si piazza nona, ad un passo dalla finale. La pausa natalizia era stata brevissima per gli atleti folignati: infatti già il 3 e 4 di gennaio Chiara Micheli, Lorenzo Locci ed Andrea Santarelli erano in volo per Budapest dove hanno partecipato alla Coppa Heracles, gara di Coppa del Mondo under 20 . Ottimo 11° posto per Santarelli, ma buono anche il 47° di Locci ed il 51° della Micheli.
Il ritorno in Italia è stato per i nostri ragazzi particolarmente gradito se si considera che hanno trovato a Foligno, riuniti in allenamento, i Campioni della spada italiani insieme al Commissario Tecnico Sandro Cuomo ed al Maestro Daniele Pantoni. E' stata questa l'occasione per dispensare gli ultimi consigli in vista delle gare del prossimo fine settimana: il torneo di Bientina, facente parte del circuito internazionale Cadetti e, per Santarelli, a Nimes una gara di Coppa del Mondo.