Clarisse riaprono porte del Monastero di Santa Veronica, ecco il calendario 2021 - Tuttoggi.info

Clarisse riaprono porte del Monastero di Santa Veronica, ecco il calendario 2021

Redazione

Clarisse riaprono porte del Monastero di Santa Veronica, ecco il calendario 2021

Mar, 17/11/2020 - 14:30

Condividi su:


“La quotidianità, le piccole cose” è il tema del secondo calendario ideato e realizzato dalle 8 sorelle clarisse del monastero di Santa Veronica Giuliani a Città di Castello.

Insieme agli amici e collaboratori de ‘Le Rose di Gerico’ e grazie alla generosità e competenza della Legatoria Cartoedit e della Tipografia Petruzzi, anche per l’anno 2021 siamo riuscite a realizzare il nostro Calendario”, precisa con un pizzico di orgoglio la badessa madre Giovanna a nome di tutte le sorelle.

Attraverso gli scatti di Silvio Ficarra e Giuseppe Marsoner, che con discrezione e umiltà hanno catturato gesti e emozioni della nostra vita, le clarisse accompagnano tutti alla riscoperta della bellezza custodita nella semplicità dei loro giorni.

Lo scorrere dei mesi – continua la badessa – si intreccia con il racconto della quotidianità di santa Veronica. Le sue sorelle condividono con noi i gesti feriali e umani di una donna che ha amato la vita, che l’ha vissuta in tutta la sua bellezza e anche difficoltà. Con le mani e i piedi feriti dalle stimmate caricava la legna, portava brocche d’acqua, impastava tagliolini … Tutto questo per dirci che il Regno di Dio è già qui, presente lì dove siamo, nascosto anche nelle giornate a volte grigie e anonime della nostra vita”.

Il messaggio si conclude con una informazione di carattere pratico: “Per richiedere il calendario potete inviare il vostro nome, cognome, indirizzo alla mail: calendariosvg@gmail.com”.

Grande successo e interesse suscitò lo scorso anno l’annuncio del primo calendario di “clausura” “Laus Deo” (due parole scritte ripetutamente dalla Santa a conclusione di lettere e pagine del suo diario), che ha segnato il trascorrere del 2020. Ora, dunque, le sorelle di Santa Veronica sono pronte al bis con un nuovo ed interessante lavoro editoriale, “Laus Deo” 2021, che sta già, in anteprima facendo il giro del web.

Il monastero è stato fondato nel 1643 da Mons. Giovanni Maria Cuccioli. Le prime due madri provenivano dal Monastero delle cappuccine di Perugia. Le monache sono di vita interamente contemplativa e seguono la regola di santa Chiara d’Assisi, secondo la riforma intrapresa dalla venerabile Lorenza Longo nel 1535. Qui visse santa Veronica Giuliani, grande mistica, che dal 1677 al 1727 si offrì per la gloria di Dio e per la salvezza dei fratelli.

Nel secolo scorso il monastero è stato scelto come sede della nascente Federazione delle cappuccine e come centro formativo della vita cappuccina. L’11 marzo 1955, infatti, nasceva la prima Federazione centro-sud-isole e la sua prima presidente fu sr. Maria Francesca Venturini. In quegli anni il monastero fu la sede del noviziato comune e quindi si resero necessari i lavori di ampliamento e ristrutturazione per accogliere le novizie degli altri monasteri. Le sorelle oltre a un’intensa vita di preghiera, si dedicano alla preparazione delle ostie per la diocesi e accolgono i numerosi pellegrini che desiderano visitare il piccolo museo che custodisce i ricordi della Santa Veronica e della beata Flórida Cèvoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!