Nelle prime ore di questa mattina personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale è intervenuto in uno stabile in fase di ristrutturazione in Via Tre Venezie dove da alcuni giorni i residenti avevano notato un via vai di cittadini stranieri. Nell’ambito del sevizio integrato disposto dal Questore Antonino Messineo e diretto dal Dirigente della Mobile Dott. Davide Caldarozzi, sono stati rintracciati tre cittadini stranieri: un egiziano minorenne di 17 anni, un magrebino clandestino ed un egiziano di 18 anni.
All’atto dell’intervento i tre che si erano barricati ponendo dei paletti dietro la porta di ingresso, si davano alla fuga lungo la ferrovia saltando da una finestra al primo piano. Inseguiti e bloccati sono stati tutti accompagnati in Questura per ulteriori accertamenti da cui è emerso che il minore già collocato in una comunità per minori di Montecastrilli era fuggito da un’altra comunità in provincia di Latina dove era stato trasferito da pochi giorni. Per tale motivo è stato riaffidato agli operatori della Comunità.
Il cittadino egiziano è risultato gravato da precedenti per reati in materia di stupefacenti e reiteratamente inottemperante alla misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Terni disposta dal Giudice del Tribunale di Terni all’atto della sua scarcerazione per il reato di rissa aggravata avvenuta in data 29 giugno 2018. Il cittadino magrebino del 1995 è risultato inottemperante a numerosi decreti di espulsione con ordine di lasciare il territorio nazionale anche da altre Questure italiane e da ultimo da Terni nel mese di giugno. Al termine degli accertamento è stato denunciato e nuovamente espulso con accompagnamento coattivo presso il Centro di Permanenza e Rimpatrio di Brindisi.
L’abitazione che era stata ridotta in pessime condizioni igienico sanitarie è stata chiusa dal proprietario che in attesa degli interventi di manutenzione provvederà a murare la porta d’ingresso e le finestre per evitare nuove illecite intrusioni.