Civitas, i civici del centrodestra si organizzano

Civitas, i civici del centrodestra si organizzano

Massimo Sbardella

Civitas, i civici del centrodestra si organizzano

Sab, 12/02/2022 - 14:51

Condividi su:


Al battesimo del contenitore politico-culturale guidato da Paola Agabiti e Roberta Tardani (presidente) anche la governatrice Tesei

Si organizzano i civici umbri del centrodestra, intorno a Civitas, il “contenitore politico e culturale” presentato ad Assisi. L’obiettivo dichiarato è rafforzare i programmi, intervenire nei dibattiti e dare ancora più valore e contenuto alla coalizione di centrodestra in Umbria. E intanto, intorno all’assessore regionale Paola Agabiti, ha già aggregato anche diversi amministratori locali su e giù per l’Umbria: la sindaca di Orvieto Roberta Tardani, presidente di Civitas, i vicepresidenti Giovanni Montani ed Elisa Sabbatini, rispettivamente primi cittadini di Acquasparta e Castel Ritaldi.

Agabiti: nel solco della tradizione del centrodestra

“Nel solco della tradizione dei valori del centrodestra, Civitas vuole dare spazio a quanti credono nel nostro territorio, nella valorizzazione dei talenti e nelle capacità del singolo a servizio della comunità – spiega proprio Paola Agabiti –. Stiamo uscendo da uno dei periodi più difficili di sempre e dobbiamo compiere scelte coraggiose dando concretezza alle idee e dando voce al territorio in un’ottica di comunità e prossimità”.

L’assessore regionale Paola Agabiti

Tesei tiene al battesimo di Civitas

La presentazione di Civitas è stata aperta dai saluti della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. “Le amministrazioni – ha dichiarato la governatrice – sono chiamate a concorrere ad un progetto ambizioso ed è il momento in cui dobbiamo farci sentire. Abbiamo opportunità sfidanti, a partire dal PNRR, e dobbiamo essere attenti e collaborativi per portarli avanti. Dobbiamo continuare a invertire la rotta di questa regione, con costanza, su un percorso che deve guardare lontano. Abbiamo lavorato bene in questi difficili anni di pandemia e i cittadini devono sapere come stanno le cose: l’Umbria ha resistito alla crisi del 2020 e nel 2021 ci sono stati importanti segnali di ripresa”.

Tardani e l’impegno sui territori

“L’esigenza – ha sottolineato la presidente di Civitas, Roberta Tardani – è quella di trovare un luogo di crescita in cui potersi confrontare ed esprimere mettendo a patrimonio comune quel radicamento e quell’impegno quotidiano sul territorio oggi più che mai indispensabile per intercettare le esigenze e i bisogni dei cittadini e quindi tradurli in progetti concreti e lungimiranti”.

“In armonia col centrodestra”

Attraverso Civitas e la propria rete di amministratori locali – è l’intento dichiarato dai promotori – si intende aprire autenticamente il centrodestra alla società civile in continuità e a supporto dell’azione della Giunta regionale, rafforzando l’ascolto e il dialogo con i cittadini, con il mondo delle imprese, con i professionisti e le rappresentanze sociali aprendo un confronto costruttivo. Civitas vuole dare voce alle famiglie, valorizzare i giovani e le donne. Costruire un percorso virtuoso, in armonia con il centrodestra, in cui tutti si possa sentire protagonisti. 

I partiti alla finestra, tra aspettative e timori

Insomma, Civitas non si pone come un’alternativa ai partiti di centrodestra. Che però guardano con una certa apprensione a quanto avviene in quest’area. Che se da un lato può essere l’avamposto per attrarre consensi tra i moderati in campo avversario, dall’altro andrà a pescare inevitabilmente anche tra i tre partiti di centrodestra. Che si sono annullati in lotte fratricide, come accaduto nell’ultima tornata elettorale a Città di Castello, Assisi e Spoleto. E che anche in questi due anni di convivenza da nuovi inquilini di Palazzo Donini si sono guardati spesso in cagnesco. Finora Tesei li ha tenuti a bada, nonostante gli appelli che dall’Umbria partivano ora verso Salvini, ora alla Meloni o a Berlusconi. Soprattutto, la Tesei ha tenuto il punto sui suoi fedelissimi in Giunta, mettendoli al riparo da richieste di rimpasto. La presenza a fianco di Paola Agabiti (eletta nella lista della presidente) al battesimo di Civitas è un altro puntello in questa direzione.

E intanto, visti i movimenti tra i civici a sinistra e a destra, la prossima battaglia politica in Umbria, si prevede, si giocherà non nelle ali estreme, ma al centro.


Lega – FI, un duello lungo quanto tutto corso Vannucci
Movimenti al centro negli opposti schieramenti


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!