Cittadini indisciplinati, sindaco chiude parchi e cimiteri - Tuttoggi.info

Cittadini indisciplinati, sindaco chiude parchi e cimiteri

Redazione

Cittadini indisciplinati, sindaco chiude parchi e cimiteri

Contro i cittadini che non rispettano i decreti sul coronavirus il sindaco di Bastia annuncia il pugno di ferro e chiude altri spazi
Lun, 16/03/2020 - 21:08

Condividi su:


Troppa gente nei parchi, c’è chi non rinuncia nemmeno alle partite a pallone. E poi in tanti al cimitero, ogni giorno. Contro i suoi cittadini indisciplinati il sindaco di Bastia Umbra, Paola Lungarotti, sbotta e dispone nuove chiusure.

Lo annuncia, amareggiata, lei stessa. Che ora chiude parchi pubblici, percorso verde e cimiteri comunali. Ricordando che chi esce senza un valido motivo rischia una denuncia penale.

Le segnalazioni al sindaco

” Anche una persona come me, che pur di fronte alle grandi intemperie della vita ha sempre cercato di risollevarsi e vedere la luce oltre il buio, – spiega il sindaco – getta la spugna! Ho passato gran parte del pomeriggio a rispondere per iscritto o verbalmente alle segnalazioni di assembramenti, di partite di calcio e di immotivata presenza di tante persone per strada, con bambini, da soli, in bicicletta, con il vestiario da jogging.

Non pensavo che tanti concittadini e tante concittadine fossero così superficiali, così trasgressivi, quasi come una sfida alle prescrizioni e alle Istituzioni“.

Appelli caduti nel vuoto, arriva l’ordinanza

Ho sempre parlato con il cuore, guidando la ragione con le redini del buon senso e dell’attenzione, ma è servito a ben poco. Appelli con il megafono, sui social, lettere aperte, niente, niente è servito a far riflettere e a scatenare la coscienza individuale” dice ancora il sindaco Lungarotti.

E allora cari signori e care signore, genitori che mandate i vostri figli all’aria aperta a giocare perché in vacanza, che non potete fare a meno dell’uscita al parco o ai giardini perché non piove o grandina o non c’è niente da vedere in televisione, emanerò un’ulteriore ordinanza per i seguenti provvedimenti:

1) l’interdizione al pubblico di tutti i giardini pubblici, delle aree verdi, del percorso verde e la chiusura delle aree sgambatura;
2)    la chiusura al pubblico di tutti i cimiteri comunali. I cimiteri sono aperti solo per il ricevimento delle salme e lo svolgimento delle operazioni di sepoltura. Anche i cimiteri saranno chiusi perché non basta chiudere l’acqua e i servizi igienici. Dispiace anche a me non andare a far visita ai miei cari, ma non ci vado.

Ora è tutto interdetto

Rientrando ieri da un incontro di coordinamento con la Polizia Locale e i Servizi Sociali ho visto una decina di macchine parcheggiate davanti all’ingresso del cimitero di Bastia. Monitorato questo pomeriggio che niente è cambiato rispetto a ieri, accertata da parte della Polizia la presenza di un numero elevato di persone, di ragazzi e ragazze che fruiscono delle aree verdi, dei giardini e del percorso verde, non mi resta che interdirne l’accesso. Ora tutto è chiuso, ora tutto è interdetto. Chiunque trasgredisse tale misura è punibile con sanzione penale ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale.

Ricordo – conclude il sindaco di Bastia – l’uscita da casa è consentita per esigenze lavorative, per emergenze e motivi di salute, acquisto di beni di prima necessità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!