Città di Castello, convegno sulla legalità con il sottosegretario Bocci - Tuttoggi.info

Città di Castello, convegno sulla legalità con il sottosegretario Bocci

Redazione

Città di Castello, convegno sulla legalità con il sottosegretario Bocci

Venerdì 20 febbraio si parla di "Libertà,democrazia e sicurezza" nella Sala degli Specchi del Circolo degli Illuminati, presenti anche le scuole
Mer, 18/02/2015 - 15:12

Condividi su:


Anche il sottosegretario agli Interni Gianpiero Bocci parteciperà al convegno “Libertà, democrazia, sicurezza. Diritti alla prova” previsto a Città di Castello venerdì 20 febbraio alle ore 10 nella Sala degli Specchi del Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati.

L’iniziativa sarà aperta dal sindaco Luciano Bacchetta e dalle relazioni del giudice del Tribunale di Perugia Daniele Cenci e dal docente di Diritto Pubblico dell’Università di Perugia Guido Sirianni. Al sottosegretario sono state affidate le conclusione mentre gli assessori Luca Secondi e Enrico Carloni modereranno il dibattito.

Anche a fronte degli scenari che si stanno delineando a livello internazionale con la crisi in Medio Oriente e la strage di Parigi, vogliamo ripensare che cosa significa esercitare e garantire diritti per noi acquisiti come la libertà personale, la democrazia e la sicurezza” spiega il sindaco, sottolineando che sono state invitate all’incontro pubblico anche le scuole, “perché questi temi, oltre a toccare direttamente il nostro modo di essere e sentirci cittadini, sono di estrema attualità e forniscono strumenti per capire un presente a volte molto difficile da interpretare”.

L’iniziativa affronterà il tema della legalità in relazione alla libertà personale intesa ad esempio come libertà di espressione, come integrità collegandosi all’attività legislativa sulla Trasparenza e l’Anticorruzione delle Pubbliche Amministrazione e anche come sicurezza rispetto alle nuove forme di criminalità che la tecnologia, nel caso della privacy, e la globalizzazione, nel caso delle organizzazioni illegali, rendono poco sensibili ai confini geografici e alle tradizionali tutele del diritto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!