Città di Castello, Alberto Burri "incontra" Luca Signorelli a Morra - Tuttoggi.info

Città di Castello, Alberto Burri “incontra” Luca Signorelli a Morra

Redazione

Città di Castello, Alberto Burri “incontra” Luca Signorelli a Morra

Sabato 30 maggio al via la giornata di studi e la mostra storico-documentaria all'Oratorio di San Crescentino
Sab, 23/05/2015 - 09:22

Condividi su:


La Fondazione Palazzo – Albizzini Collezione Burri e l’Associazione per la Tutela dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere, in collaborazione con la Diocesi di Città di Castello, hanno organizzato, per sabato 30 maggio: “Alberto Burri e Luca Signorelli”.

L’evento, previsto nell’Oratorio di San Crescentino a Morra, nel comune di Città di Castello, è articolato in una Giornata di studi e in una Mostra storico-documentaria. La manifestazione avviene dopo la fortunata esposizione “Rivisitazione: Burri incontra Piero della Francesca”, svoltasi nei mesi passati a Sansepolcro e programmata all’interno delle manifestazioni previste per il Centenario della nascita dell’artista Alberto Burri. La Giornata di studi e la Mostra storico-documentaria Alberto Burri e Luca Signorelli, a cura di Catia Cecchetti e Aldo Iori, hanno come tema principale il rapporto tra i due artisti, le opere di Luca Signorelli e aiuti presenti nell’Oratorio di San Crescentino, il loro restauro e l’opera di Alberto Burri.

Burri era particolarmente vicino all’arte rinascimentale e agli artisti che avevano operato nel territorio umbro-toscano tra i quali in particolar modo, oltre Piero della Francesca e Raffaello, Luca Signorelli. Nel 1973 egli promosse il restauro dell’Oratorio di San Crescentino e il recupero del ciclo di affreschi signorelliani devolvendo prima l’intero importo del Premio Feltrinelli per la Grafica, assegnatogli dall’Accademia dei Lincei, poi destinando a questo monumento anche parte dei proventi della cessione di sue opere per il recupero di beni storici.

La Giornata prevede la partecipazione di studiosi dell’opera di Signorelli e Burri e delle problematiche inerenti il restauro e i rapporti tra l’arte rinascimentale e contemporanea: prof. Tom F. K. Henry, University of Kent; prof. Francesco Federico Mancini, Università di Perugia; prof. Giorgio Bonsanti, già Università di Firenze; dott.ssa Franca Falletti, già Direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze; dott.ssa Chiara Sarteanesi, curatrice Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri; prof.ssa Sara Borsi, storica dell’arte, Città di Castello; prof. Aldo Iori, Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’; dott.ssa Catia Cecchetti, presidente Associazione per la Tutela e la Conservazione dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere; prof. Bruno Corà, presidente Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri.

Per l’occasione due opere di Alberto Burri sono messe a diretto raffronto con le opere di Luca Signorelli. Gli atti integrali della Giornata di studi saranno pubblicati congiuntamente alla documentazione esposta e presentati nell’autunno 2015. La Mostra storico-documentaria presenta una ricostruzione biografica dei due artisti, una raccolta della fortuna critica degli affreschi di Luca Signorelli dell’Oratorio di San Crescentino, i materiali che testimoniano la vicenda che ha coinvolto Alberto Burri dopo l’assegnazione del Premio Feltrinelli e la documentazione reperita sui restauri eseguiti dall’Associazione per la Tutela dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere a partire dal 1974.

L’apertura ufficiale della mostra nei locali annessi all’Oratorio è prevista per la sera del sabato 30 maggio alle ore 17.30; dal 1 giugno al 4 ottobre 2015 la mostra sarà allestita all’interno dell’Oratorio. A conclusione dei lavori, alle ore 18.30, avrà luogo un concerto eseguito dall’ensemble Suono Giallo (Andrea Biagini, Fabio Battistelli, Michele Bianchini, Laura Mancini e Simone Nocchi) con musiche composte per l’occasione del Centenario da: Cristian Carrara, Fabrizio De Rossi Re, Salvatore Di Vittorio, Roberto Fabbriciani, Ada Gentile, Vito Palumbo, Mauro Porro, Nicola Sani, Alessandro Sbordoni, Stefano Taglietti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!