Città della Pieve, grande successo di Zafferiamo e la Rocca Multimediale - Tuttoggi

Città della Pieve, grande successo di Zafferiamo e la Rocca Multimediale

Redazione

Città della Pieve, grande successo di Zafferiamo e la Rocca Multimediale

Occasione per una prima visita al pubblico del nuovo percorso multimediale della Rocca
Lun, 26/10/2015 - 18:49

Condividi su:


Città della Pieve, grande successo di Zafferiamo e la Rocca Multimediale

La manifestazione Zafferiamo, che si è conclusa ieri a Città della Pieve riconfermandosi come un evento di grande interesse con ampio successo di pubblico e di grande soddisfazione per gli espositori e dell’amministrazione comunale, ha offerto anche l’occasione per una prima visita al pubblico del nuovo percorso multimediale della Rocca. Si tratta di un innovativo progetto interattivo dove è possibile scoprire tutto il patrimonio di Città della Pieve.

Un percorso diviso in sezioni dove, ad allestimento completato, si potranno vedere video, leggere informazioni, scoprire i prodotti tipici locali, le produzioni artigianali, la storia della città e avere un’anteprima di tutti i percorsi di arte, paesaggio e natura, grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva che aiuterà il pubblico. Si tratta di un complesso di informazioni turistiche tra i più innovativi d’Italia che sfrutta tutte le più moderne tecnologie: Postazioni con filmati in 3D, percorso con i Qr-code, software mobile per l’interazione attraverso l’uso del cellulare o tablet, 8 punti per la visione con “realtà aumentata” e il museo della memoria con foto storiche in 3D (soggetti delle opere d’arte che si animano per raccontare la propria storia) e multimedialità a misura di bambino (Selfie point, tablet con storie animate e surface touch del libro magico).

Nella giornata di sabato il percorso è stato mostrato in anteprima dal sindaco Fausto Scricciolo all’assessore regionale alla cultura Fernanda Cecchini. “L’occasione – spiega il sindaco Fausto Scricciolo – ha consentito anche di saggiare la risposta del pubblico ai nuovi allestimenti tecnologici e siamo veramente soddisfatti del grande successo di Zafferiamo. In un fine settimana in cui l’Umbria si è caratterizzata per una lunga serie di appuntamenti sulle sue tipicità, anche Città della Pieve ha voluto e saputo dire la sua, con un evento unico nel suo genere”. In merito alla Rocca, spiega il sindaco Scricciolo “quando sarà completato l’allestimento con l’esposizione dei prodotti tipici, delle produzioni artigianali, del materiale del Palio dei Terzieri e terminati gli ultimi lavori, si potrà inaugurare ufficialmente il percorso multimediale insieme a quanti hanno contribuito a realizzarlo”, e aggiunge, “la realizzazione e il completamento dell’opera sono una parte fondamentale, ma per garantire il funzionamento e la continuità di un progetto di questa portata è necessario trovare soluzioni che garantiscano personale per l’accoglienza, adeguata sicurezza, gestione del percorso, e pulizia degli spazi, senza gravare ulteriormente sui conti pubblici. A questo stiamo attualmente lavorando”.

Aggiungi un commento