Città della Pieve celebra il 25 aprile e ricorda Ermete Stefanini - Tuttoggi.info

Città della Pieve celebra il 25 aprile e ricorda Ermete Stefanini

Redazione

Città della Pieve celebra il 25 aprile e ricorda Ermete Stefanini

Si prosegue con la storia di Ricciotti Menotti Bischi, videoperatore che nel 1940 girò un documentario in Etiopia
Ven, 24/04/2015 - 15:27

Condividi su:


Memoria e cultura. E’ con due importanti appuntamenti che Città della Pieve celebra il 25 Aprile. Al Teatro Comunale “Accademia degli avvalorati” alle ore 21.00 si terrà uno spettacolo teatrale dal titolo “Insabbiati” di e con Valentina Bischi. Lo spettacolo sarà preceduto da un momento di grande valore per la comunità di Città della Pieve, il sindaco Fausto Scricciolo e l’assessore alla cultura Carmine Pugliese, consegneranno, ai suoi familiari, una targa per ricordare Ermete Stefanini, il fornaio pievese che durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale si è prodigato in aiuto della popolazione. “Quella di Stefanini – spiegano gli amministratori – è una figura che merita non solo tutto il nostro rispetto ma anche una profonda gratitudine sia per il gesto compiuto allora, ma soprattutto per l’importanza simbolica che oggi, più di allora, quel gesto rappresenta. Aiutare il prossimo e tendere la mano, fratellanza e senso di appartenenza, impegno civile, questo e tanto altro ci ha insegnato Ermete Stefanini”.

Lo spettacolo che seguirà è una rappresentazione con cui Bischi “offre al pubblico il racconto di una vicenda familiare in cui la resistenza privata, che talvolta opponiamo alle curve brusche della storia, diviene in scena emblema della disperazione di un intero popolo”. Sulla scena si racconterà la storia di Ricciotti Menotti Bischi, a cui nel 1940 l’Istituto Luce propose di andare a girare un documentario in Etiopia. Videoperatore della nascente industria cinematografica, Ricciotti, accetta emozionato e lascia la moglie Augusta e i tre figli a Roma. Le sue lettere indirizzate alla moglie e poi fortunatamente giunte nelle mani della nipote, l’attrice Valentina Bischi, disegnano la traccia della narrazione di “Insabbiati“. L’interprete veste i panni di Augusta, dando voce a coloro che vivono nell’attesa e nel ricordo della presenza del marito, del padre, dell’amico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!