L’energia delle biciclette elettriche e quella della solidarietà si uniscono per la lotta all’ictus: domenica 25 ottobre, a Città della Pieve, infatti, in occasione della Giornata mondiale contro l’ictus, A.L.I.Ce. Umbria (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) ed Enel Energia, con il patrocinio delComune di Città della Pieve, organizzano l’evento “15 anni insieme: una pedalata vincente contro l’ictus”.
L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, si aprirà alle ore 9:00 presso la Sala del Concerto di Palazzo della Corgna, dove fino alle 12:00 si svolgerà attività di informazione e prevenzione con la misurazione gratuita della pressione arteriosa, rilevazione della fibrillazione atriale, della glicemia, del colestorelo e dei trigliceridi. Sempre in Palazzo della Corgna, nella Sala Grande, alle 9:30 comincerà la presentazione del progetto “Andare in bici per lo chiedono cuore e cervello”: i Punti Enel Partner di Magione e di Ponte San Giovanni doneranno quattro biciclette elettriche all’Associazione A.L.I.Ce. per svolgere attività di riabilitazione e prevenzione attraverso l’utilizzo dei mezzi elettrici.
Enel Energia sarà rappresentata dal Responsabile Punti Enel Negozi Partner per Umbria, Abruzzo e Molise, Christian Montermini, che insieme ai gestori dei Punti Enel Partner di Magione e Ponte San Giovanni consegnerà le biciclette al Presidente di A.L.I.Ce Umbria Guerrino Bordi, ai soci fondatori e agli amici volontari dell’Associazione. Saranno presenti anche il Sindaco di Città della Pieve Fausto Scricciolo, rappresentanti dell’associazionismo locale e altre autorità civili, religiose e militari del territorio.
All’esterno di Palazzo della Corgna, in piazza Gramsci, per l’intera giornata sarà possibile visitare lo stand di Enel Energia e provare le biciclette elettriche a pedalata assistita. L’evento si inserisce all’interno di Zafferiamo, la celebre fiera dello Zafferano che si svolge a Città della Pieve dal 23 al 25 ottobre: per tutta la durata della manifestazione gastronomica Enel Energia rimarrà presente con il proprio stand per test bike e tutte le informazioni sulle opportunità di risparmio ed efficienza energetica.
“Siamo davvero felici – ha detto Christian Montermini – di organizzare questa iniziativa insieme agli amici di A.L.l.Ce Umbria e al Comune di Città della Pieve: il fatto che le biciclette elettriche di Enel Energia, che già sono un mezzo innovativo e originale per promuovere la mobilità sostenibile e la salute dei cittadini, diventino un mezzo riabilitativo, approvate dai medici competenti, dà alla nostra azione un valore aggiunto non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale. Un grazie speciale ai Punti Enel Partner che doneranno le biciclette elettriche alla splendida realtà di A.L.I.Ce Umbria cui va il nostro più sentito riconoscimento per quanto fanno da 15 anni con competenza, passione e grande dedizione”.