Città di Castello, festa di Sant'Antonio Abate tra tradizione e storia - Tuttoggi.info

Città di Castello, festa di Sant'Antonio Abate tra tradizione e storia

Redazione

Città di Castello, festa di Sant'Antonio Abate tra tradizione e storia

Lun, 14/01/2013 - 16:46

Condividi su:


La tradizione locale legata a Sant'Antonio Abate è particolarmente ricca e originale a Città di Castello. Per questo giovedì 17 gennaio il santo verrà ricordato con una serie di iniziative promosse dal Museo del Duomo, dalla Tipografia Grifani Donati, Museo delle Arti Grafiche e Centro delle tradizioni popolari Livio Dalla Ragione, con il patrocinio del comune di Città di Castello e della diocesi tifernate. Il programma prevede alle 16.00 la benedizione degli animali nel sagrato antistante il museo del Duomo, alle 17.00 presso il salone gotico Andrea Czortek parlerà della devozione antoniana in Alta Valle del Tevere e quindi Tommaso Bigi della tradizione locale legata a Sant'Antonio. Alle 18.30 nella Tipografia Grifani Donati sarà presentato il libro di Gian Carlo Torre “Il maiale incartato” e quindi verrà inaugurata la mostra iconografica “Il maiale illustrato”, presso gli stessi spazi, che rimarrà allestita fino al 28 febbraio. La giornata di Sant'Antonio Antonio Abate si concluderà con una degustazione di salumi nostrani offerta da Slow Food Condotta Alta Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!