CISAM Spoleto, sarà l'infanzia nell'Età Tardo-antica il tema della 68^ Settimana di Studi - Tuttoggi.info

CISAM Spoleto, sarà l’infanzia nell’Età Tardo-antica il tema della 68^ Settimana di Studi

Redazione

CISAM Spoleto, sarà l’infanzia nell’Età Tardo-antica il tema della 68^ Settimana di Studi

Come è consuetudine consolidata per le Settimane, lo spettro delle relazioni mira a coprire un largo spazio non solo cronologico e territoriale ma anche e soprattutto interdisciplinare:
Mer, 05/02/2020 - 14:21

Condividi su:


Oggetto della Settimana 2020 del Centro Studi sull’Alto Medioevo saranno le tematiche legate al mondo dell’infanzia dall’età tardo-antica alle soglie della rinascita del XII secolo.

Come è consuetudine consolidata per le Settimane, lo spettro delle relazioni mira a coprire un largo spazio non solo cronologico e territoriale ma anche e soprattutto interdisciplinare: dal tardo impero al diritto della Chiesa, dai regni dell’Occidente a Bisanzio, includendo inoltre le diverse realtà storiche del mondo ebraico e del mondo islamico.

Dati e rilevazioni derivanti dall’archeologia, dall’epigrafia, dai papiri e dai documenti privati si affiancheranno alle prospettazioni dei testi religiosi e patristici, all’esame dei profili giuridici dello status minorile e infantile quale emerge dalle normative secolari e canonistiche, alle rappresentazioni figurative e artistiche. 

Ai profili legati alle pratiche funerarie, alle disabilità e alla morte degli infanti e all’infanticidio si aggiungeranno quelli di tenore agiografico, sui fanciulli santi e sui rapporti dell’infanzia con il monachesimo.

Maggiori informazioni nei prossimi giorni sul sito ufficiale del Centro Studi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!