Ciro Paduano al "Briccialdi" di Terni per corsi di aggiornamento a insegnanti e operatori musicali - Tuttoggi.info

Ciro Paduano al “Briccialdi” di Terni per corsi di aggiornamento a insegnanti e operatori musicali

Redazione

Ciro Paduano al “Briccialdi” di Terni per corsi di aggiornamento a insegnanti e operatori musicali

Ven, 09/09/2011 - 11:06

Condividi su:


Partirà il prossimo 21 settembre il corso che l'Istituto superiore di Studi musicali “G. Briccialdi” di Terni, continuando ad allargare la propria offerta formativa, rivolge a insegnanti della scuola primaria e operatori musicali. A tenerlo sarà Ciro Paduano, uno dei massimi esperti italiani di didattica musicale, esperto nelle metodologie educativo-musicali europee e statunitensi (Orff, Dalcroze, Kodaly, Gordon), docente in seminari e corsi in prestigiose sedi italiane (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Università di Roma Tre) ed estere e nelle sedi Orff-Schulwerk di Giappone, Corea, Australia, Finlandia, autore di numerosi articoli e saggi. Il corso offrirà alcuni modelli di lezione su possibili itinerari didattico-musicali (Musica e movimento, Musica e strumentario, Musica e gioco, Musica e performances), utilizzando le tecniche dei gesti-suono, body-percussion, danze, filastrocche, canti e giochi cantati, strumenti poveri e strumenti musicali, storie inventate, miti leggende, performance di elementi interdisciplinari. Il corso, di dodici ore articolate in cinque incontri, è aperto a operatori musicali ed insegnanti della scuola primaria e a studenti e docenti di Conservatorio e si svolgerà secondo il calendario: 21 – 28 settembre / 5 – 12 – 19 ottobre 2011, sempre dalle ore 15.00 alle ore 17.30. La quota di frequenza per gli esterni è di euro 60,00 da versare sull’IBAN IT31 S057 0414 4040 0000 0001 718 (BPS Viale della Stazione, Terni). Le domande, redatte in carta semplice e indirizzate al Direttore dell’ISSM “Briccialdi”, devono pervenire presso la segreteria didattica dell'Istituto entro il 15 settembre.
Lo stesso Ciro Paduano terrà, inoltre, a partire dal 27 settembre (successivi incontri 11 e 25 ottobre, sempre a partire dalle 15) un corso sui metodi Dalcroze, Orff-Schulwerk, Gordon e Kodaly, analizzandone e comparandone i modelli operativi e le linee psicopedagogiche. Il corso, di dieci ore, è aperto a musicisti e docenti esterni, docenti e studenti dell’ISSM “Briccialdi” e permette l’acquisizione, per gli iscritti ai corsi AFAM dell’Istituto, di 2 crediti formativi. La quota di frequenza per gli esterni è di € 50,00, la scadenza per la presentazione delle domande il 15 settembre. Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito www.briccialditerni.it (didattica / seminari e laboratori di didattica musicale).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!