Circolo dei Lettori, ieri sera "Conversazione con pasticcini" su "Pastorale Americana" di Philip Roth - Tuttoggi.info

Circolo dei Lettori, ieri sera “Conversazione con pasticcini” su “Pastorale Americana” di Philip Roth

Redazione

Circolo dei Lettori, ieri sera “Conversazione con pasticcini” su “Pastorale Americana” di Philip Roth

Gio, 07/06/2012 - 15:55

Condividi su:


Fra. Mar.

Si è tenuto ieri sera nella splendida cornice del cortile di Palazzo della Penna, un altro degli attesi appuntamenti del Circolo dei Lettori di Perugia.
Il libro scelto questo mese è stato “Pastorale Americana” di Philip Roth, autore statunitense fra i più importanti della sua generazione.
Con “Pastorale Americana” Roth vinse nel 1998 il premio Punizer per la narrativa e inaugurò quella che viene considerata una trilogia nella quale seguono “Ho Sposato un Comunista” e “La Macchina Umana”.
La discussione ha avuto il contributo di Donato Lo Scalzo, Professore di letteratura greca e cultore di narrativa americana, che con una brillante introduzione ha esposto una chiave di lettura storica al romanzo di Roth e sui fatti che racconta, accanto al rapporto generale fra mondo letterario e storico.
“Un aspetto interessante del romanzo americano è che non si conclude in una visione totalizzante del fatto, ma con una problematica; ciò significa che la ricerca storica e la ricerca letteraria, che sono la stessa cosa in fin dei conti, non portano a delle verità assolute, ma lasciano al lettore un dubbio sul senso di ciò che è avvenuto”
Proseguendo poi nell'analisi Lo Scalzo ha evidenziato il parallelo fra “Pastorale Americana” e “Il Paradiso Perduto” di Milton, queste le sue parole: “Un punto che sfugge spesso alla critica e che l'autore, nella tripartizione di questo romanzo, prende spunto dal Paradiso Perduto di Milton; ogni volta che scrive un romanzo Roth si ispira ad un classico della letteratura e lo rielabora a modo suo”.
Si è poi acceso un colorito dibattito fra i relatori ed il pubblico presente, sviluppando differenti chiavi di lettura del romanzo e mostrando parallelismi fra le vicende della società americana raccontata da Roth e quelle italiane dell'ultimo cinquantennio.
L'evento di ieri sera è l'ennesima conferma del ricco e variegato universo culturale perugino e dell'interesse culturale della cittadinanza, accorsa numerosa all'incontro organizzato dal Circolo dei Lettori.
La serata si è poi conclusa con la degustazione di un ottimo buffet offerto da Simple Market a base di prodotti tipici locali che hanno allietato il palato dei lettori accorsi all'evento.

Foto di Circolo dei Lettori Perugia – http://www.facebook.com/perugiacircolo.lettori

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!