Cippo marcia su Roma, valorizzarlo è "inaccettabile" - Tuttoggi.info

Cippo marcia su Roma, valorizzarlo è “inaccettabile”

Redazione

Cippo marcia su Roma, valorizzarlo è “inaccettabile”

Anpi e Senatrice Valeria Cardinali intervengono
Gio, 22/10/2015 - 15:29

Condividi su:


Inacettabile“, “imbarazzo“. Queste le parole utilizzate dalla Senatrice Valeria Vardinali e dall’Anpi Umbria per descrivere la vicenda della proposta del consigliere del Comune di Perugia, Antonio Tracchegiani, di valorizzare il cippo della marcia su Roma, ponendolo al centro di una rotonda e illuminandolo. “Ancora una volta assistiamo ad un gesto  che riteniamo inaccettabile” dice l’Anpi. “Un Consigliere Comunale si permette di proporre  lo spostamento del  cippo di  infausta memoria della famigerata marcia su Roma da un luogo , dove già  per giustizia storica non avrebbe dovuto  essere , e di porlo  in bella vista e ben illuminato  all’interno di una rotonda stradale così che possa ancora indicare la presa del potere da parte dei fascisti. Ci domandiamo  come facciano alcuni  a non provare vergogna  nel voler  porre in evidenza simboli  che rappresentano una ideologia portatrice di guerra, di violenza, di immense sofferenze e lutti. Il Comitato ANPI Provinciale  di Perugia e denuncia con forza  quello che è un vero e proprio metodo adottato dalla destra per tentare di riscrivere la storia e piegarla  ad un interesse di parte che giustifichi  l’avanzare di una cultura  neo-fascista. L’ANPI  chiede a tutti gli antifascisti  di fare barriera democratica  e promuovere iniziative capaci di illuminare il buio  dell’intolleranza della paura del diverso del potere fine a se stesso , con la luce della ragione della pace e della convivenza civile”.

La Senatrice Valeria Cardinali ha invece dichiarato: “ho letto con molto imbarazzo che la commissione Cultura del Comune di Perugia ha approvato un ordine del giorno che chiede lo spostamento di un cippo che commemora la marcia su Roma del 1922. Ma sembra che al consigliere di Forza Italia Tracchegiani, che ha proposto l’intervento, questo non basti e voglia anche illuminarlo mettendo una freccia verso Roma. Da parte mia nessun tentativo di negare la storia, ma commemorare uno dei momenti più drammatici e devastanti della storia d’Italia, arrivando addirittura a parlare di ‘valorizzazione’, è inaccettabile. L’antifascismo è nel dna di Perugia e la città non può rimanere indifferente davanti ad atti di questo genere. Quel monumento – spiega la senatrice del Pd – aveva già una sua collocazione dignitosa che ricordava la marcia, perciò spostarlo al centro della nuova rotonda appare una inutile, nonché una grave provocazione. L’apertura di nuove sedi di Forza Nuova, ‘il fastidio’ per la canzone Bella Ciao come colonna sonora della mostra sulla Resistenza, cambiare il nome alla scuola che era stata intitolata a Mario Grecchi, il rifiuto di ricordare Ilvano Rasimelli come ‘partigiano’ perché ritenuta una definizione ‘divisiva’, sono alcuni degli episodi a cui abbiamo assistito in questo ultimo anno, troppo spesso sottovalutati e liquidati come fenomeno di costume ma che in realtà sono segnali di un tentativo goffo e maldestro di riscrivere la storia. Non entro del merito dei singoli interventi dell’amministrazione comunale e in questo caso il punto non è capire se quel cippo possa tecnicamente essere spostato oppure no, o cosa ne pensi la Sovrintendenza. Il punto è contrastare con ogni mezzo un disegno politico che si va configurando di mese in mese, coinvolgendo nelle iniziative anche associazioni come l’Anpi che possono sensibilizzare la cittadinanza su cosa abbiano rappresentato quegli anni per l’Italia e per la nostra città. Sono convinta – conclude Cardinali – che i perugini non intendevano questo quando, in occasione delle ultime elezioni amministrative, hanno chiesto un grande cambiamento portando la destra nella maggioranza di governo. La città deve reagire per impedire di dar seguito a questa scellerata iniziativa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!