Cinque studenti del Campus "Da Vinci" ambasciatori dell'Onu a New York - Tuttoggi.info

Cinque studenti del Campus “Da Vinci” ambasciatori dell’Onu a New York

Redazione

Cinque studenti del Campus “Da Vinci” ambasciatori dell’Onu a New York

I ragazzi hanno interagito in inglese con i veri delegati delle Nazioni Unite al Palazzo di Vetro
Mar, 04/04/2017 - 11:21

Condividi su:


Sono William Joseph Borruso (5A Liceo delle Scienze Applicate), Veronica Castellani (3A Liceo Economico Sociale), Arianna Tizzi (4B Liceo Linguistico), Ginevra Ciocchetti (4B Liceo Economico Sociale) e Anna Selvi (4B Liceo Linguistico) i cinque alunni del Campus Leonardo Da Vinci che hanno partecipato all’ambizioso Progetto “Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite” – National High School Model United Nation (NHSMUN), la cui fase finale ha previsto il soggiorno di 8 giorni a New York e la partecipazione all’assemblea dell’ONU nella veste di “Ambasciatori”.

Gli studenti hanno avuto occasione di interagire con i veri delegati ONU al Palazzo di Vetro, proponendo le proprie “risoluzioni” riguardo al paese esaminato, ovviamente in lingua inglese. Per partecipare al Progetto gli alunni hanno sostenuto, a inizio anno scolastico, un rigoroso test di selezione di Lingua Inglese (livello B2), che ha permesso loro di accedere al percorso di formazione di 30 ore (in presenza o in videoconferenza) tenuto da docenti universitari sulle seguenti discipline: Storia dell’ONU e Relazioni Internazionali, Geopolitica, Inglese Diplomatico, Diritti Umani e Sicurezza Internazionale.

Propedeutica all’esperienza newyorkese è stata la simulazione dell’Assemblea ONU, svoltasi in un’aula del Parlamento di Roma, dove sono state studiate le problematiche di un paese campione assegnato.

Gli alunni, alloggiati all’Hotel Hilton di New York, per l’intero periodo dal 13 al 21 marzo, sono stati guidati da personale dell’Italian Diplomatic Academy (IDA) di Verona e dalla Prof.ssa Gianna Nasi, docente di Inglese del Campus, sia per la preparazione della discussione in assemblea che per le numerose e interessanti visite ai principali siti di interesse della città.

Al termine dell’esperienza agli studenti è stato rilasciato un importante attestato valido per il credito all’Esame di Stato e sono state riconosciute ore di Alternanza Scuola-Lavoro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!