Cinghiali, dopo Spoleto la task force Atc2 a Trevi, Foligno e Collestrada

Cinghiali, dopo Spoleto la task force Atc2 a Trevi, Foligno e Collestrada

Massimo Sbardella

Cinghiali, dopo Spoleto la task force Atc2 a Trevi, Foligno e Collestrada

Mar, 05/04/2022 - 11:21

Condividi su:


Il gruppo dei cacciatori creato per le azioni di contenimento nei luoghi dove la presenza degli animali costituisce un pericolo

La task force anti cinghiali dell’Atc2 soddisfatta della battuta di contenimento effettuata a Spoleto, come da ordinanza del sindaco Sisti. Un’azione che ha portato all’abbattimento di un cinghiale maschio. Altri esemplari – una quindicina quelli che stanziavano tra l’ospedale, il centro cittadino e lo svincolo della Flaminia – sono stati allontanati da qualcuno che, con petardi, li ha messi in fuga nella mattinata di lunedì, alcune ore prima della battuta programmata per il pomeriggio.


Ucciso un solo cinghiale,
gli altri messi in fuga prima della battuta


Un’azione di contenimento che era stata preparata meticolosamente, con l’attivazione del Coc di Spoleto e delle forze dell’ordine. La squadra dei 15 cacciatori della task force dell’Atc2, guidata da Federico Franchi, ha ringraziato tutto il personale che si è prodigato per consentire di operare in condizioni di sicurezza: la protezione civile e la polizia municipale, carabinieri e polizia, l’associazione carabinieri in congedo e le associazioni venatorie (Federcaccia, Libera Caccia e Arci Caccia) che hanno messo a disposizione le guardie venatorie volontarie.

Il cinghiale ucciso, una volta effettuate tutte le verifiche sanitarie, sarà donato alla Caritas diocesana.

Emergenza cinghiali, i prossimi interventi della task force Atc2

A Spoleto, probabilmente occorrerà intervenire di nuovo se i cinghiali fuggiti torneranno a stanziare nell’area tra l’ospedale, viale Martiri della Resistenza e la Flaminia. Per ora, viste le telefonate fatte da residenti alla squadra martedì mattina, la zona sembra liberata dai numerosi ungulati.

L’Atc2, che con il presidente Calabresi interviene nelle zone di criticità segnalate dalle istituzioni, sta effettuando verifiche per battute di contenimento in altre aree di competenza.

A Trevi, dove però i cinghiali sono di passaggio e non stanziali. Diverse anche le aree critiche segnalate nel territorio comunale di Foligno, soprattutto in prossimità delle strade. E poi c’è la zona di Collestrada, dove viene ancora segnalata la presenza di numerosi cinghiali a ridosso della E45. Naturalmente si tratta di interventi che vengono attuati di concerto con la Regione, i Comuni di volta in volta interessati e le forze dell’ordine per garantire le condizioni di sicurezza, visto che i cacciatori si trovano a operare anche a ridosso di abitazioni e strade.

La task force dell’Atc 2 era intervenuta anche all’aeroporto San Francesco di Assisi, chiuso a causa della presenza di cinghiali sulla pista, una volta creato un varco nelle recinzioni.


Carni selvaggina, dopo l’incontro con i cacciatori
la Regione pronta a rivedere alcune norme


Nel territorio dell’Atc 3, a Orvieto, un’ordinanza del sindaco Tardani prevede un’azione di contenimento. Come per quella emessa dal sindaco di Spoleto, anche in questo caso le associazioni ambientaliste hanno presentato una diffida, contestando il carattere di urgenza e le modalità di intervento per arginare il problema.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!