Alla fine il Cinema Metropolis di Umbertide – dopo la chiusura per lavori – ha trovato una nuova sistemazione temporanea per non fermarsi del tutto.
E’ stato infatti trovato un accordo tra Amministrazione comunale e Anonima Impresa Sociale – associazione risultata affidatario del recente bando per la concessione del cinema -, per dare al Metropolis una nuova dimora nei locali de “La Piattaforma”, per dare continuità alla programmazione anche durante le opere di manutenzione nella originaria sala della Fabbrica Moderna (Fa.Mo.) di piazza Carlo Marx.
L’apertura della sala alla Piattaforma è prevista entro fine novembre. Questa iniziativa nasce dalla volontà di rispondere concretamente al desiderio dei cittadini – rimasti basiti e dispiaciuti dopo l’annuncio della chiusura – di continuare a vivere l’esperienza cinematografica in un ambiente accogliente e familiare.
L’Amministrazione ha cercato di garantire questa soluzione in tempi rapidi, consapevole del ruolo che il cinema ha nella vita culturale di Umbertide, come luogo di incontro e condivisione. Grazie ad Anonima Impresa Sociale, che si farà carico della sistemazione temporanea degli spazi, il cinema potrà continuare a illuminare le serate della comunità fino a maggio 2025, quando il Metropolis tornerà nella sua storica sede alla Fa.Mo.