Cinema, il regista ternano David Fratini vince il concorso OncoMovies - Tuttoggi.info

Cinema, il regista ternano David Fratini vince il concorso OncoMovies

Redazione

Cinema, il regista ternano David Fratini vince il concorso OncoMovies

Lun, 06/05/2013 - 15:03

Condividi su:


Negli ultimi sessant’anni della storia del cinema oltre ottanta film si sono occupati di cancro. Grandi registi come Kurosawa, Cimino, Tavernier, Bergman, Moretti e Virzì, insieme a molti altri, hanno portato sullo schermo la potenza catalizzatrice di affetti e sentimenti propria della malattia oncologica. Il progetto OncoMovies vuole valorizzare questo grande patrimonio di immagini e di storie, mostrando la vita reale del paziente in chemioterapia. A questo scopo la ProFormat Comunicazione, in collaborazione con Donna Salute Onlus, Società Italiana di Psico Oncologia, Corti&Cigarettes e MSD, hanno organizzato il concorso OncoMovies che si occupa di raccogliere le testimonianze scritte direttamente da pazienti oncologici, per farle sviluppare da sceneggiatori in grado di ricavarne dei cortometraggi. La sceneggiatura vincitrice di questa edizione è stata “Insieme” di David Fratini, che è stata selezionata tra più di 70 copioni, alcuni anche di registi già affermati. “Il suo lavoro è stato scelto dalla Giuria del concorso per la capacità di rappresentare le emozioni vissute dalle persone che affrontano la chemioterapia, illustrando la vita reale del paziente oltre e al di fuori delle porte dell’ospedale”: così si è espressa la giuria nei confronti del lavoro. Fratini ha già vinto un premio per la miglior sceneggiatura al festival Movie 2.0 2011 di S.Benedetto del Tronto per il suo corto “Realismo” (primo premio Short Movie Show 2011; miglior montaggio e miglior sceneggiatura al Festival Movie 2.0 2011, finalista in una ventina di festival) e il suo ultimo corto “La domenica” (Miglior cortometraggio al Festival Internazionale del Cinema Patologico – 3° edizione; 3°classificato a CortiVivi 011 FilmFest; premio miglior colonna sonora al festival Non è Mai Troppo Corto; finalista anche questo in una ventina di festival), a due anni dalla sua realizzazione, ancora viene proiettato in molti festival. Fratini, attualmente, sta scrivendo altre sceneggiature e si appresta in estate a girare e produrre un corto nelle campagne umbre, per il quale sta ancora cercando finanziamenti e collaborazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!