Cimitero San Sabino, l’esproprio costa al comune 56mila euro - Tuttoggi.info

Cimitero San Sabino, l’esproprio costa al comune 56mila euro

Jacopo Brugalossi

Cimitero San Sabino, l’esproprio costa al comune 56mila euro

Definita la cifra che l’ente verserà ai proprietari delle aree acquisite illegittimamente / La sentenza del CdS
Gio, 04/12/2014 - 19:58

Condividi su:


Il comune di Spoleto pagherà 56.493 euro per acquisire a titolo definitivo le aree del cimitero di San Sabino di cui, stando alle sentenze del Tar prima e del Consiglio di Stato poi, si era indebitamente impossessato. Sentenze, specialmente quella del massimo organo della giustizia amministrativa, che avevano suscitato grande scalpore in città, ma che allo stesso tempo avevano lasciato una ‘via d’uscita’ all’ente grazie all’articolo 42 bis del DPR 327 del 2001, meglio conosciuto come Testo Unico sulle espropriazioni per pubblica utilità. L’amministrazione, in sostanza, avrebbe potuto effettuare un’acquisizione postuma dei circa 6mila metri quadrati mai correttamente espropriati pagando un indennizzo ai legittimi proprietari.

Proprio la soluzione adottata da un’apposita delibera di giunta il 18 aprile del 2013 (c’era ancora la giunta Benedetti). Il documento disponeva l’esproprio tramite indennizzo come unica via per risolvere la querelle. Sarebbe stato impossibile, infatti, pensare al ripristino dello stato originario del luoghi, visto che nel tempo l’ente vi aveva autorizzato la costruzione di loculi, edicole sacre e cappelle funerarie. Passaggio obbligato per individuare la cifra era la redazione dei frazionamenti catastali dell’area, operazione avviata nel maggio dello scorso anno e approvata il 13 giugno dall’ufficio provinciale di Perugia dell’Agenzia delle Entrate, da cui il comune ha ottenuto il ‘piano particellare definitivo di esproprio’.

Si arriva cosi alla determina dirigenziale del 29 luglio scorso, pubblicata solo oggi all’albo pretorio online del comune. Partendo dalla sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale che “individuava come riferimento per l’attribuzione del valore delle aree in oggetto i dati della tabella ufficiale dei valori agricoli medi per tipo di coltura”, il comune ha ritenuto di dover corrispondere ai fratelli proprietari dei terreni, che tramite il ricorso inoltrato dall’avvocato Giuseppe La Spina avevano portato alla luce la vicenda, un’indennità di esproprio di 56.493 euro. 52.038 al proprietario di quattro delle cinque particelle per una superficie totale di 5.782 metri quadrati, 4.455 euro al proprietario di quella rimasta, che misura 495 metri quadrati.

A quanto è possibile apprendere dalla determina però, il proprietario delle 4 particelle non sarebbe d’accordo con la linea adottata dall’amministrazione, manifestando “l’impossibilità di condividere i contenuti della nota del 5 maggio 2014 (quella in cui il comune comunicava l’avvio della procedura di acquisizione delle aree, ndr), oltre altre lamentele in ordine sia al valore da attribuire alle aree che alla presa visione degli atti”. La storia insomma potrebbe non essere finita qui.

Riproduzione riservata ©

Articoli precedenti

Cimitero illegittimo, comune pagherà i proprietari per acquisire l’area

Sentenza choc, illegittimo anche il cimitero di Spoleto / Così Consiglio di Stato

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!